La casa 7, l'Horror Show di James Isaac

La casa 7, l'Horror Show di James IsaacLa casa 7, l’Horror Show di James Isaac.

La casa 7, l’Horror Show di James Isaac, quando censura e mal distribuzione deturpano l’arte cinematografica.

La casa 7, l’Horror Show di James Isaac narra del detective Lucas McCarthy (Lance Henriksen), che, dopo diverso tempo, riesce finalmente ad arrestare il feroce maniaco Max Jenke (Brion James), che ha già fatto un centinaio di vittime. Condannato alla sedia elettrica il criminale invece di morire si trasforma in un’altra entità e “ritorna” con energie supernaturali. Da quel momento, la casa del detective si trasformerà in un teatro di efferati delitti e permetterà al maniaco di iniziare a perseguitare il poliziotto e la sua famiglia.

La casa 7, l'Horror Show di James IsaacLa casa 7 è un film horror statunitense a basso costo prodotto nel 1989 da Sean S. Cunningham, il regista di Venerdì 13 del 1980 e produttore di altre pellicole di rilievo come L’ultima casa a sinistra, Jason X e Freddy vs. Jason. Un buon prodotto dal mio punto di vista personale,  sottovalutato e mal distribuito, che non ha niente a che fare con la serie de La casa di Sam Raimi. Il manifesto italiano, infatti, non è altro che un’immagine speculare della locandina (sempre italiana) usata per La casa di Raimi, ovvero una vista dal basso della casa usata in Psyco, che poi è diventata simbolo delle case maledette.
The Horror Show, vero titolo del film, era, nelle intenzioni originarie dei produttori, il terzo film della serie “House”, iniziata nel 1986 con Chi è sepolto in quella casa? (House) e proseguita con La casa di Helen (House II). In alcuni paesi, infatti, venne pure intitolato House III, anche se non ha alcuna connessione con i film precedenti e con i quali condivide solo la troupe. Tuttavia nel 1992 uscì House IV, noto in Italia anche come Chi ha ucciso Roger?, l’unico tra i tre film a riprendere la storia originale con Roger Cobb che muore in un incidente stradale e con la sua famiglia che va ad abitare nella casa stregata.

La casa 7, l'Horror Show di James IsaacIn Italia The Horror Show venne assegnato col titolo La casa 7 e fu distribuito al cinema nell’estate del 1990, dopo alcuni giorni di anteprime estive. Venne poi fatto passare addirittura per settimo capitolo della serie “La casa” di Sam Raimi, successivo ai tre seguiti apocrifi La casa 3 – Ghosthouse, La casa 4 e La casa 5. “La casa 6” non esiste, ma il produttore Achille Manzotti, che già aveva distribuito La casa 3, La casa 4 e La casa 5 aveva precedentemente registrato il titolo, quindi si dovette ripiegare su La casa 7. Il successivo capitolo della serie “House”, House IV, in Italia non fu collegato alla serie di Raimi e fu intitolato semplicemente House IV – Presenze impalpabili (o, come già citato, in Chi ha ucciso Roger?), questa volta anch’esso distribuito al cinema da Manzotti nell’estate 1992. Tanta confusione dunque che disorientò non poco il grande pubblico e i fan stessi del filone.
La casa 7, l'Horror Show di James IsaacCome se non bastasse poi The Horror Show subì pesanti tagli da parte della censura cinematografica (nella foto qui a destra una delle scene eliminate), incidendo così negativamente sul montaggio finale che in alcuni punti della pellicola risulta inevitabilmente confuso e poco chiaro.
Pur non eccedendo in originalità (molti, infatti, sono i richiami a pellicole precedenti dello stesso filone) nonché il succedersi di alcuni cambiamenti durante le riprese, come l’abbandono quasi a metà film del regista David Blyth che partecipò comunque alla sceneggiatura con lo pseudonimo di Alan Smithee e fu sostituito poi dall’esordiente James Isaac, questo The Horror Show si lascia in ogni caso vedere regalando allo spettatore momenti di esilarante gore. Il film, infatti, si avvale di notevoli effetti speciali del trio Howard Berger, Robert Kurtzman, Gregory Nicotero e delle buone interpretazioni di Lance Henriksen e Brion James e non manca sicuramente di almeno un paio di sequenze riuscite. Un prodotto di qualità dunque: da riscoprire con le dovute precauzioni.

LA CASA 7 – THE HORROR SHOW
Regia di James Isaac.
Con Lance Henriksen, Rita Taggart, Brion James, Dedee Pfeiffer, Aron Eisenberg, Thom Bray, Matt Clark, David Oliver, Terry Alexander, Lewis Arquette, Alvy Moore.
Titolo originale: The Horror Show.
Horror, durata 95 min. – Usa 1989.

image_pdfScarica in PDFimage_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*