Tutti i racconti di fantasmi di M. R. James

Tutti i racconti di fantasmi di M. R. James

Tutti i racconti di fantasmi di M. R. James.

Tutti i racconti di fantasmi di M. R. James, antologia a cura di Gianni Pilo e Sebastiano Fusco.

Cari amici, eccomi a parlarvi di uno scrittore, uno dei più famosi autori inglesi del fantastico e soprannaturale: Montague Rhodes James.
Il mio incontro con con M. R. James era avvenuto già da anni, quando ancora ragazzino, mi regalarono un’antologia di racconti del soprannaturale. Naturalmente, divoravo quelle storie che parlavano di fantasmi, tra le quali ve ne erano alcune scritte da M. R. James, ma fu solo quando, a distanza di anni, iniziai a scrivere, che finalmente feci la vera conoscenza dell’autore di quei racconti che mi avevano così coinvolto ed appassionato.
I fantasmi descritti da James, sono diversi da quelli della classica tradizione gotica i quali possono essere visti, ma non toccati. Nel racconto: Fischia e verrò da te, il ritrovamento tra le rovine di un vecchio fischietto, sarà l’inizio di un vero e proprio incubo per il protagonista, il quale constaterà con orrore, la presenza “materiale” dell’entità. Si… questa è la differenza, i fantasmi di M. R. James possono dar “vita” anche ad un mucchio di lenzuola, che improvvisamente, in piena notte, iniziano a prender forma sul letto accanto al nostro. Pensate un po’ che risate eh?

Per chiunque fosse interessato a saperne di più circa l’argomento trattato, è disponibile nelle librerie oppure su internet il volume:
M. R. JAMES – Tutti i racconti di fantasmi
cura e traduzione di Gianni Pilo e Sebastiano Fusco.
Newton Compton Edizioni.

image_pdfScarica in PDFimage_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*