Contronatura di Antonio Margheriti

Contronatura di Antonio MargheritiContronatura di Antonio Margheriti.

Contronatura di Antonio Margheriti, un curioso film gotico denso di un’atmosfera misteriosa, opprimente e morbosa.

Contronatura di Antonio Margheriti narra di cinque persone (tre uomini e due donne) bloccate dal temporale che si rifugiano in una casa i cui abitanti sono impegnati in una seduta spiritica. La medium sta evocando lo spirito di un defunto. Man mano che la seduta spiritica procede, veniamo a conoscenza dell’oscuro passato delle cinque persone, colpevoli di omicidio. Lo spirito evocato dalla donna è proprio quello di uno degli assassinati, che rivela chi è il colpevole…

Antonio Margheriti nel 1969 gira un curioso gotico intitolato Contronatura – The Innaturals. Un film denso di un’atmosfera misteriosa, opprimente e morbosa, e il regista sembra più interessato a svelare i retroscena dell’intricata vicenda con continui flashback che a mostrare situazioni tipiche dell’horror. La parte finale comunque è di rara potenza immaginifica e anticipa, per certi versi, la scena del fiume di sangue che sgorga dalle pareti in Shining (1980) di Stanley Kubrick. Forse non tutti sanno che l’anno prima, nel 1968, Kubrick aveva chiesto proprio a Margheriti di collaborare agli effetti speciali del suo capolavoro fantascientifico 2001: Odissea nello spazio (proposta che poi Margheriti rifiutò). Ancora oggi appaiono audaci le scene di rapporti sessuali tra donne, specie per una pellicola del terrore. Chi ama gli effetti orripilanti e truculenti invece non sarà soddisfatto dalla visione di Contronatura: in tutto il film viene mostrata appena una macchia di sangue.

CONTRONATURA
Regia di Antony Dawson (alias Antonio Margheriti).
Con Joachim Fuchsberger, Marianne Koch, Helga Anders, Claudio Camaso, Luciano Pigozzi, Dominique Boschero, Giuliano Raffaelli.
Titolo originale: Schreie in der Nacht.
Horror, durata 85 min. – Italia 1969

image_pdfScarica in PDFimage_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*