Spettri di Mary Roach

Spettri di Mary RoachLa Redazione Ghost segnala Spettri – La vita dopo la morte secondo la scienza di Mary Roach, pubblicato da Il Saggiatore.

C’è vita dopo la morte? È possibile mettersi in contatto con lo spirito dei defunti? Che cos’e un ectoplasma? C’è una spiegazione per quel tunnel di luce accecante di cui tutti parlano nelle esperienze di pre morte? Con la passione della sperimentatrice e il rigore della scienziata, Mary Roach raccoglie testimonianze e documenti su una questione che non ha mai smesso di affascinare e incuriosire. Tra queste pagine ci sono lo studioso che tenta di registrare su nastro le voci dei morti, il medico indiano che si occupa di reincarnazione, le ricerche in North Carolina dove l’apparizione di un fantasma e stata ammessa come prova in un processo, e la visita all’Università di Cambridge, dove è conservato l’unico campione di ectoplasma al mondo.

Sarebbe confortante credere che io sappia rispondere alla domanda «cosa succede quando moriamo». Va semplicemente via la luce e si fa una nanna da un milione di anni?
Oppure una parte della personalità, l’essenza, perdura? Come ci si sente? Che si fa per tutto il giorno? C’è una presa per il computer? La maggior parte dei progetti che vi descriverò sono già stati sottoposti (o lo sono ancora) all’indagine scientifica. La tecnologia è un’opportunità, come la legge. I dibattiti filosofici sull’anima non m’interessano, forse perché non li capisco. Tanto meno indugerò nel raccontarvi aneddoti di esperienze spirituali personali. Gli aneddoti sono interessanti, talvolta affascinanti, ma non rappresentano mai una prova. D’altra parte, questo mio è un libro dissacrante. Troverò la prova che sto cercando? Lo vedremo. Quel che vi prometto fin d’ora è un viaggio ricco di curiosità, qualunque sia il posto in cui andremo a finire.

Mary RoachL’AUTRICE
Mary Roach è una scrittrice e divulgatrice scientifica statunitense, laureata in psicologia presso la Wesleyan University. Ha scritto per Vogue, Sports Illustrated, GQ e altri. Il Saggiatore ha pubblicato Come vivremo su Marte (2017).

Spettri – La vita dopo la morte secondo la scienza
Autore: Mary Roach
Editore: Il Saggiatore
Codice EAN: 9788842824695
Prezzo di copertina: € 20,00

image_pdfScarica in PDFimage_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*