Zeus – LP d’esordio per gli Stain

Zeus - LP d'esordio per gli StainIn uscita il 5 ottobre ZEUS, il disco di esordio degli Stain, la rock band vincitrice del Tour Music Fest.

Zeus è stato realizzato con il contributo di “PUGLIA SOUNDS RECORD 2018” – REGIONE PUGLIA – FSC 2014/2020 – Patto per la Puglia – Investiamo nel vostro futuro.

Gli Stain sono quattro ragazzi di Bari che hanno dato vita a questo disco fondamentalmente rock, dove confluiscono influenze sonore molto diverse, ma che esprime bene le idee chiare del gruppo.

ZEUS è il risultato di uno stato d’animo condiviso dai quattro componenti della band, condizionato dalla voglia di cambiamento dell’ambiente che li circonda. Lo scenario che viene descritto nei testi dell’album è turbato, meccanico; lo stesso che vive quotidianamente il cane Zeus, da cui il gruppo ha preso ispirazione. Nonostante questo modo di osservare la realtà possa sembrare pessimista, il vero obiettivo è mostrare questa condizione come un punto di partenza su cui costruire qualcosa. Da qui anche l’idea del singolo, Seize the day, ultimo brano del disco: una canzone che non si concentra sul rimpianto di non essere riusciti a cogliere il momento, ma l’esortazione a pensare che ci sia sempre una nuova possibilità.

 

TRACKLIST

  1. A machine
  2. Disorder
  3. What Will, Would Be
  4. How long
  5. Saturday song
  6. Sunday X
  7. Better than Bitter
  8. Under the Ground
  9. Same day
  10. The Compromise
  11. Seize the Day

 

StainBIO

Stain è un progetto di inediti alternative rock nato nell’ottobre del 2016 a Capurso in provincia di Bari. Il nome Stain, che tradotto significa ‘macchia’, sta ad indicare un qualcosa di spontaneo e di semplice in apparenza.

La band si forma tra i banchi di scuola; inizialmente composta da 3 batteristi ed un chitarrista, ognuno si appassiona al proprio strumento, fino a definire la line-up attuale: Francesco Lagioia (voce), Michele Tangorra (chitarra), Dario Ladisa (basso), N.I.C.H.O. (batteria, backing vocals). Dopo i primi mesi passati a suonare cover, alla continua ricerca di una propria identità, la band sente l’esigenza di voler esprimersi attraverso brani inediti.

Nel primo anno di attività, gli Stain vincono 2 concorsi regionali e vengono premiati come ‘Best Original Band’ e ‘Premio della critica’ nell’ambito del contest nazionale ‘Tour Music Fest’,  (presieduto da Mogol). Questo ha permesso loro di organizzare un tour nazionale che partirà ad ottobre come promozione del primo disco in studio ‘ZEUS’, in uscita il 5 ottobre 2018.

Le fotografie dell’album sono di Daniele Notaristefano, artista e fotografo barese, vincitore nel 2015 dell’International Photography Award a Los Angeles.

Fonte: MArtePress – ufficio stampa

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*