Iniziamo premettendo che questa antologia di dodici racconti è stata realizzata per celebrare i vent’anni della Lilja’s Library -The World of Stephen King, il sito più popolare al mondo per gli appassionati dello scrittore del Maine. Pubblicata in Italia dalla Independent Legions, in tiratura limitata numerata di ottocento copie, con l’illustrazione di copertina di Vincent Chong, è subito diventata oggetto di culto per gli appassionati di letteratura horror.
L’elenco dei racconti selezionati dall’editor e curatore Hans-Åke Lilja unisce opere inedite (sia per quanto riguarda la pubblicazione nel nostro paese, sia a livello internazionale), ad alcune rarità già edite negli anni scorsi. Troviamo al suo interno pezzi di varie estensioni (si passa dalle quattro pagine del più breve alle quarantadue del più lungo) e di varie tematiche (dall’horror più crudo a quello psicologico, passando per delle storie dal taglio più drammatico/esistenziale). I nomi che compongono la raccolta sono dei veri e propri “Master” del genere horror internazionale contemporaneo, a cominciare da Stephen King, passando per Clive Barker, Jack Ketchum, Ramsey Campbell, fino a riesumare il seminale Edgar Allan Poe.
Dopo il prologo del curatore, che racconta con entusiasmo la genesi dell’opera e la soddisfazione per aver assemblato un simile cast per la sua antologia, si parte subito con la “chicca” del Re, Il compressore ad aria blu.

Continua a leggere sul portale la recensione a firma di Massimiliano Ruzzante:

image_pdfScarica in PDFimage_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *