Freak memories di Bruno Panebarco

“Freak memories” è una raccolta stupefacente di racconti e riflessioni su arte e musica. Va letto ascoltando i pezzi nominati strada facendo, va letto ascoltando musica progressive rock d’annata o grunge.

Ci sono in Freak memories, per esempio, storie di rapinatori pronti a qualsiasi cosa pur di procurarsi una dose di eroina. Sono per lo più storie di “disperati”, di personaggi border line che non “trovano pace” finché non si fanno un “buco”. Persone dedite agli eccessi, persone sempre in giro o in viaggio: per esempio in viaggio in una Napoli o in una Amsterdam alquanto caotiche e piene di personaggi che mirano a diverse forme di trasgressione. Infatti, Freak memories è anche raccolta di storie “on the road”, a tratti hippie e sfrontate. Amori clandestini, amori che hanno la “consistenza” del solo sesso promiscuo, del solo soddisfacimento della libido.

Il mondo delineato in Freak memories è un mondo alterato, distorto, il mondo come viene percepito da personaggi che vivono alla giornata con qualche espediente criminale. Sballi assurdi, sballi in condizioni misere e disagiate sono spesso i protagonisti dei racconti. Bruno Panebarco parla degli “ultimi”, di coloro che sono ai margini di una società perbenista che rifiuta in toto personaggi del genere.

C’è un futuro per questi personaggi? Forse si, forse no. Ma quello che conta è che con le loro vite “sgangherate” ci attirano nel loro assurdo mondo pieno di istinti primordiali e pulsioni per niente represse e ci ricordano che nelle nostre vite “borghesi” siamo diventati per lo più “grigi e apatici”, persone che non desiderano andare oltre il “consentito”…

FREAK MEMORIES
di Bruno Panebarco
Editore: Ass. Culturale Il Foglio
Collana: Narrativa
Data di Pubblicazione: gennaio 2014
ISBN: 8876065261
Ean: 9788876065262
Pagine: 145
Reparto: Narrativa contemporanea
Formato: brossura