Crucifixion di Xavier Gens

Crucifixion – Il male è stato invocato
di Xavier Gens (Usa, Regno Unito, Romania 2017)
Durata: 90’ – Genere: Horror, Thriller

Bucarest 2004, padre Dumitru insieme ad altre suore finiscono in carcere per aver causato la morte di suor Adelina a seguito di un violento esorcismo. La possessione demoniaca della suora non è risultata credibile in quanto lei soffriva di alcune patologie. Nicole, una giovane giornalista americana incuriosita dalla faccenda, parte alla volta della Romania per indagare sul caso e scrivere un articolo. Una volta arrivata a destinazione comincia (con ovvie difficoltà) il giro di domande con il vescovo, il fratello di suor Adelina e perfino padre Dumitru in carcere. Nicole fa anche conoscenza del giovane padre Anton con cui instaura un buon rapporto di amicizia, il quale le fornisce informazioni preziose per la sua indagine, ma soprattutto curiosità sulla possessione demoniaca. Nicole si troverà coinvolta in un vortice di eventi che la porterà ad affrontare il demonio e l’unica arma a sua disposizione sarà la fede che ha perso nel momento in cui vide morire sua madre…

Film del 2017, diretto dal regista francese Xavier Gens (Frontiers: Ai confini dell’Inferno), ed ennesimo movie sul sottogenere possessioni e riferito a fatti realmente accaduti. Da un po’ di anni a questa parte ne sono usciti a valanga di film così, e ogni volta si parte sempre un po’ prevenuti, complice anche il fatto che molti di essi vengono accostati a L’Esorcista (ancora oggi imbattuto). Per coinvolgere al meglio lo spettatore mettendolo a proprio agio, più che con gli jumpscare (molto prevedibili) si gioca sull’ambientazione, fatta di lunghe distese di campagna e piccoli villaggi, e sul mondo ecclesiastico romeno con i loro usi e costumi. La sceneggiatura non è troppo impegnativa, mentre la trama presenta degli intrighi interessanti che contribuiscono a rendere molto credibili i fatti che si susseguono minuto dopo minuto. Non manca un piccolo e leggero momento di perversione come in tutti i film sulle possessioni demoniache. Non aspettatevi momenti gore (rispetto al Frontiers citato poc’anzi e appartenente a sottogenere diverso) ma accettabili effetti speciali durante gli esorcismi e durante i fenomeni paranormali.

Buona la recitazione, nonostante il cast sia composto da attori non molto noti ma ben calati nei loro personaggi.
Un film come molti altri del suo genere, si lascia guardare senza offrire nulla di nuovo e senza lasciare qualche particolare ricordo. Un’occhiata comunque la merita. Gli appassionati del sottogenere invece non se lo lascino sfuggire.

Recensione selezionata su Horror GHoST, iscriviti gratuitamente al gruppo:
https://www.facebook.com/groups/horrorclubghost/