Plan O il primo singolo dei Monteceneri

Ad accomunarli c’è il senso-del-nonsense, il discutibile gusto estetico nell’abbigliamento, Alessandro Barbero e le Ford Fiesta datate che ti abbandonano mentre si rientra a casa dopo le serate.

Provenienti da aree geografiche, ere geologiche e influenze musicali lontane tra loro, sono riusciti a incontrarsi e a prendere una direzione che si pone tra il post-rock e l’ambient.

La ricerca di ambientazioni suggestive nasce dalla passione per le soundtrack e per la composizione strumentale emozionale, portandoli a volte all’interno di strutture confortevoli e altre in territori rarefatti dai riverberi.

Le influenze sono varie e non facilmente riconducibili, ci si possono trovare i Mogwai, tessuti sonori zimmeriani e le atmosfere oniriche dei Pink Floyd, richiami dell’alba del doom e la presenza di un’elettronica mai troppo invadente.

«Ci siamo trovati a condividere, “a nostra insaputa”, una sala prove in via Lombroso a Milano (in nomen omen) con le rispettive band di provenienza. La voglia di cambiare e avere già un posto attrezzato fa sì che poco dopo cominciamo con i primi test di sopravvivenza»

Con il supporto delle piccole ma tenaci etichette  “Lady Lovely Label” e “i Dischi Del Minollo”, escono una serie di singoli e relativi video.

MONTECENERI sono:

Pasquale Lauriola – synth
Simone Chiodini – batteria
Markus Sotto Corona – basso
Victor Untila – chitarra

Credits Video

Video Directed and Edited by MAREC
Facebook: https://www.facebook.com/marec.video
Recorded and Mixed by Giuseppe Salvadori @ Officine Meccaniche Studios in Milano
Mastered by Giovanni Versari @ La Maestà Studio
Official site: http://www.lamaestamastering.it/