Hits: 260

Andrea Cattaneo, scrittore lodigiano di fantascienza e finalista del Premio Urania con il notevole Uomini e Lupi, ci regala con Animali notturni un’antologia che svela la sua passione per i vampiri. L’opera raccoglie dieci racconti, tutti ambientati in Italia, che si collocano nel solco tracciato da maestri del genere come Le Fanu, Stoker e Anne Rice. Animali notturni nasce dall’esigenza di Andrea Cattaneo di scrivere nuove storie di vampiri, dopo aver letto tutto il possibile sull’argomento.

La prima storia, Sai cos’è un Famiglio?, ci porta nelle atmosfere nebbiose della campagna lombarda, dove due uomini si avventurano nella notte alla caccia di una creatura responsabile di orrendi delitti ai danni di alcuni ragazzini. Il finale sorprendente lascia il lettore col fiato sospeso, regalando una conclusione inaspettata e potente. Sonnambulismo, invece, ci trasporta a Roma, dove una madre, psicanalista di formazione junghiana, deve affrontare i gravi problemi psichici della figlia Artemide, affetta da sonnambulismo e anoressia. L’intervento di Katharina Blabatsky aggiunge una dimensione enigmatica alla vicenda. La storia suggerisce una sottile critica e ironia verso l’efficacia della psichiatria. Sacco di sangue è un racconto folk-horror ambientato a Predoi, in provincia di Bolzano. Un gruppo di ragazzi partecipa alla tradizionale Via Crucis, ma la storia prende una piega oscura quando una ragazza milanese diventa la vittima sacrificale di una misteriosa creatura nascosta in una montagna. Anche se la tematica non è nuova, Cattaneo la tratta con maestria, creando un’atmosfera inquietante e avvincente. Il segreto della felicità si svolge a Rimini, dove un giovane in crisi di identità cade nel tunnel della droga, decidendo di assumere eroina. L’incubo che segue è un potente monito sociale, intrecciato con elementi horror e vampirici. La narrazione si arricchisce di riferimenti musicali a band come Joy Division, New Order, Simple Minds e Depeche Mode, che aggiungono profondità e contesto alla storia. In Leur, gli effetti della morfina evocano un vampiro dalla mente distorta del dottor Spitzer, sullo sfondo della strage di Piazza Fontana. Questo racconto non superficiale esplora l’inconscio delle persone e la memoria storica del nostro paese, risultando particolarmente profondo e riflessivo. Il primo amore ci riporta sulla riviera romagnola, a San Mauro a Mare, dove un uomo torna dopo molti anni per esorcizzare i suoi incubi, solo per ritrovarsi vittima del suo primo amore. La narrazione evocativa e malinconica ci fa immergere nei tormenti interiori del protagonista. Solve et Coagula presenta Mircalla, un personaggio femminile che richiama inevitabilmente alla mente Le Fanu. In Scholomance, Napoli, un professore di latino vive un incubo crescente e inquietante nel capoluogo campano, arricchendo l’antologia con una storia che mescola sapientemente erudizione e terrore.

I racconti di Animali notturni sono scritti con uno stile diretto e incisivo, che va subito al punto senza troppi fronzoli. Questa raccolta rappresenta una lettura imprescindibile per gli appassionati del genere vampirico, offrendo storie che intrigano e affascinano, mantenendo alta la tensione dall’inizio alla fine.

Animali notturni è un’opera che conferma il talento di Andrea Cattaneo nel panorama della narrativa fantastica italiana, con racconti che sanno essere al contempo inquietanti e profondi.

L’AUTORE

Andrea Cattaneo scrive storie di genere fantastico ambientate in Europa, prevalentemente fantascienza ma, ogni tanto, la curiosità lo spinge ad esplorare nuovi generi e territori anche molto lontani dai suoi abituali come il romance e il fantasy. Cerca di dare ai suoi lettori storie divertenti che sfidino la loro concezione della realtà. I suoi autori di riferimento sono Philip K. Dick e Murakami Haruki. Si occupa, per passione e lavoro, di quotidiani e riviste, di critica letteraria, tecnologia e pop colture.

Animali Notturni: Dieci racconti di vampiri ambientati in Italia

Autore: Andrea Cattaneo

Editore: Self Publishing

Codice ASIN: B0D3W2HJZT

Pag. 101

Prezzo: edizione cartacea 9 €; ebook 5 €

Animali Notturni di Andrea Cattaneo

Tutti i diritti riservati ⓒ per immagini e testi.

image_pdfScarica in PDFimage_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *