Hits: 887

Aldo Chimenti, con la sua biografia ufficiale Nascosto tra le rune, ci guida attraverso un viaggio affascinante e profondo nel mondo dei leggendari Death in June di Douglas P.. Questa nuova edizione, limitata a sole 200 copie, non solo si presenta con un elegante formato di 16×23 cm e una rilegatura rigida di pregio, ma arricchisce il lettore con tre nuovi capitoli e un inserto fotografico a colori, che insieme a oltre cinquanta nuove immagini rendono l’opera un tesoro per i seguaci della Morte in Giugno.
Chimenti scava nell’animo di Douglas P. come poeta e artista e lo descrive come un “esteta armato,” un individuo che vive in un limbo tra il paradiso e l’inferno, tra il cielo e la terra, esplorando la tensione tra bellezza e decadenza. È proprio in questo contesto che emerge la figura di Douglas P. come un vero e proprio poeta contro la decadenza del mondo moderno. La sua musica e le sue liriche non sono solo espressioni artistiche, ma una risposta critica e poetica alla superficialità e alla banalità della società contemporanea. La sua musica è intrisa di un’urgente ricerca della bellezza, che diventa una sorta di resistenza all’ineluttabile deterioramento del nostro tempo. Chimenti riesce a trasmettere, con uno stile raffinato e decadente, l’idea che la poesia di Death in June rappresenta una forma di ribellione, un atto di sfida contro un mondo che sembra soccombere al vuoto e alla decadenza. Douglas P. non è solo un musicista; è un’anima tormentata che naviga tra i conflitti interiori e le aspirazioni artistiche. Chimenti ci invita a riflettere su come l’individualismo di Douglas P. non sia mera vanità, ma un percorso di ricerca autentica, un tentativo di dare significato a un’esistenza che spesso appare priva di scopo.
Tuttavia, è difficile non notare come il tono di Chimenti sia spesso troppo agiografico e celebrativo. La sua narrazione tende a enfatizzare eccessivamente gli aspetti positivi, parlando in termini molto lusinghieri anche dell’ultima produzione dei Death in June che, obiettivamente, è in gran parte deludente. Questo approccio può far sembrare la biografia un po’ squilibrata, privando il lettore di una visione più critica e sfumata dell’evoluzione musicale della band nel contesto attuale. La tendenza a esaltare ogni aspetto della produzione recente rimane un aspetto negativo che va sottolineato.
In ogni caso l’aggiunta di materiali esclusivi come una cartolina e un adesivo conferisce a questa edizione un ulteriore valore collezionistico, rendendola un oggetto da custodire gelosamente. Questo libro è un invito a immergersi nel pensiero e nell’opera di un artista che, con la sua musica, continua a cercare la bellezza in un mondo che sembra sempre più dimenticarsene.

L’AUTORE


Critico musicale che da oltre trent’anni presta la sua penna allo storico rock-magazine Rockerilla, Aldo Chimenti appartiene a quella specie di addetti ai lavori mossi esclusivamente da pura passione. Ha condotto per anni un programma radiofonico dai microfoni di Radio Torino Popolare e collaborato con riviste specializzate quali NeuralDeep ListeningsMarble Moon e Herz Und Geist, organizzando,come dj e promoter di eventi concertistici, happening di ‘musica alternativa’ che hanno spianato la via a realtà inusuali nei circuiti della scena underground locale. Ampio il suo spettro di interessi musicali, che vanno dal punk e la new wave all’elettronica, dal rock indipendente ai gruppi d’avanguardia e d’area postindustriale, ma, come chiamato da ‘forze maggiori’, ha deciso di condividere il crepuscolo della civiltà occidentale soprattutto con Joy Division e Death In June, artisti che più di altri hanno influito sul suo percorso di ricerca e crescita individuale

Edizione limitata a 200 copie non disponibile in libreria. Ordinabile a:
https://www.tsunamiedizioni.com/libri/gli-uragani/nascosto-tra-le-rune-death-in-june/

Nascosto tra le rune – La biografia ufficiale dei Death In June
Autore: Aldo Chimenti
Editore: Tsunami Edizioni
Pag. 464 +48 pagine a colori. Con cartolina e adesivo esclusivi
Formato: 16×23
Codice ISBN: 978-88-94859-DI-J
Prezzo: 49,00 €

Nascosto tra le rune - Biografia ufficiale dei Death In June
Aldo Chimenti
Aldo Chimenti
Death In June
Death In June

Tutti i diritti riservati per immagini e testi agli aventi diritto ⓒ.

image_pdfScarica in PDFimage_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *