Chi è Pennywise? di Luigi Boccia

Chi è Pennywise? di Luigi BocciaChi è Pennywise? di Luigi Boccia il saggio sul clown di King.

Chi è Pennywise? di Luigi Boccia un eccellente lavoro, che rappresenta un prezioso contributo a quei pochi lavori che si sono cimentati sulla figura del malefico clown.

Chi è Pennywise? di Luigi Boccia è un libro interessantissimo, quello che gli americani definirebbero “insightful” ovvero penetrante. Prima di questo lavoro, solo pochi altri si sono cimentati su IT affrontando aspetti diversi, che vanno da quelli stilistici assumendo la storia come un “sommario” e un “riassunto” di tutti gli orrori fin allora partoriti da King (Tony Magistrale, Landscape of Fear. Stephen King’s American Gothic, Popular Press, 1988) a quello psicologici (Vera Agosti, La figura del clown. Metafora della condizione umana, Firenze Atheneum, 2005) per passare dalla dimensione favolistica (Heidi Stengell, Dissecting Stephen King: From the Gothic to Literary Naturalism, Poular Press, 2006) a quella lovecraftiana di questa figura terrificante (Margaret L. Carter, The Turtle Can’t Help Us: The Lovecraft Legacy in Stephen King’s It, in strangehorizons.com, 19.12.2005).
Lo studio affrontato in Chi è Pennywise? Stephen King e l’uomo nero nella società americana offre una panoramica più ampia che affonda le sue radici nel contesto sociale e culturale non solo degli anni Ottanta ma di quelli che li hanno preceduti: quello che più sorprende è la lucida analisi delle diverse realtà che hanno sicuramente infiammato l’immaginazione di King nell’inventare il suo malefico clown.
Un eccellente lavoro, che mi sono gustato e che apprezzo molto perché rappresenta un prezioso contributo a quei pochi lavori che si sono cimentati su questa figura. Ancora più prezioso perché ci svela che dietro ogni favola – anche se nera e terrificante – c’è sempre un fondo di verità (del resto, come ci ricorda King, “la finzione è la verità dentro la bugia”).

CHI E’ PENNYWISE?
Stephen King e l’uomo nero nella società americana

Scritto da Luigi Boccia.
Anno: 2016 – Editore: 73mm
Collana: Insomnia
Pagine: 126, prezzo di copertina: 16.00 €
Formato: 13 x 20 cm
Codice ISBN: 978-88-99507-18-3

Per acquisti o informazioni: www.weirdmovies.it/book

image_pdfScarica in PDFimage_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*