I cavalieri divini del vudù di Maya DerenLa Redazione Ghost segnala I cavalieri divini del vudù di Maya Deren, pubblicato da Il Saggiatore.

Con I cavalieri divini del vudù, arricchito della nuova prefazione di Joseph Campbell, il Saggiatore restituisce una delle testimonianze a oggi più esaurienti sulla ritualità haitiana, che si discosta dall’approccio dell’antropologia tradizionale. Quando Maya Deren nel 1947 da New York approda a Haiti, il vudù è ancora la religione dominante, e lei una giovane regista di film sperimentali e d’avanguardia. Il suo sguardo di artista viene catturato da quel pantheon di divinità, e si trova coinvolta nei riti notturni. Dopo i canti di apertura, gli inchini e i passi tradizionali, vede lo houngan intonare l’invocazione a Damballah, il dio serpente. Assiste a una danza simile all’acqua, in cui i corpi, fluttuando, si chinano verso terra, convergendo al centro come un’unica, magica corrente. Ma Maya Deren non si limita a osservare: alla fine del suo percorso iniziatico sperimenta la possessione, e le viene assegnato uno spirito guida, Erzulie, la divinità dell’amore.
Secondo il vudù, infatti, lo spirito che è in ciascuno di noi non perisce insieme al corpo, ma può diventare un loa, uno spirito sacro, e sostituirsi temporaneamente a chi è ancora in vita attraverso la possessione: è allora che i cavalieri divini si impadroniscono dell’iniziato e lo cavalcano.
Il prescelto può cosi accedere alla quinta dimensione, quella dell’eternità, diventare «pieno di dio» e ricreare in Terra il suo paradiso, ricevendo dalle divinità ispirazione, cura e consiglio.

DAL LIBRO:
“Ora sapevo che i tamburi, i canti, le danze avrebbero agito anche su di me. Uno strano torpore penetrava la mia gamba sinistra come una linfa che sale nel tronco di un albero.
Dico torpore ma non è esatto: lo devo chiamare oscurità bianca, per quello splendore di gloria e quell’oscuro terrore che mi ispirava.”

Maya DerenL’AUTRICE:
Maya Deren (1917-1961) è stata una studiosa di folklore e una regista statunitense. Nel 1947 compì un viaggio a Haiti per girare un documentario sulle danze indigene e sui riti locali. I cavalieri divini del vudù è il frutto di uno studio sul campo durato tre anni.

I cavalieri divini del vudù
Autrice: Maya Deren
Editore: Il Saggiatore
Codice EAN: 9788842825272
Prezzo ci copertina: € 35,00

image_pdfScarica in PDFimage_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*