XXIV Trofeo RiLL. Il 1° novembre la cerimonia di premiazione

Premiazione del XXIV Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico

Premiazione di SFIDA 2018

Presentazione dell’antologia

Ana nel Campo dei Morti e altri racconti

dal Trofeo RiLL e dintorni”

Ana nel campo dei mortiGiovedì 1° novembre, dalle 17.45 alle 19, presso la Sala “Giovanni Ingellis” di Lucca Games, si svolgerà la premiazione del XXIV Trofeo RiLL per il Miglior Racconto Fantastico, bandito dall’associazione RiLL – Riflessi di Luce Lunare.
Durante la premiazione sarà anche presentata l’antologia “ANA NEL CAMPO DEI MORTI e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni.

Il Trofeo RiLL è uno dei più importanti premi letterari italiani per racconti fantastici: la partecipazione è aperta a storie fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, a qualunque racconto sia (per trama e/o personaggi) “al di là del reale”. I racconti partecipanti sono oltre 250 all’anno (348 nel 2018, la terza edizione di sempre per numero di iscritti, inviati soprattutto dall’Italia, ma anche da Australia, Brasile, Cina, USA, Inghilterra, Malta, Olanda e Spagna).
L’associazione RiLL è attiva dal 1992 e cerca di scoprire (e valorizzare) nuovi autori che scrivono letteratura fantastica e dell’immaginario. La cerimonia finale del Trofeo RiLL ha luogo da sempre a Lucca Games, che dal 2006 ospita anche la premiazione di SFIDA, altro concorso letterario organizzato da RiLL.
Durante la premiazione sarà presentata l’antologia “ANA NEL CAMPO DEI MORTI e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni”: la sedicesima uscita della serie “Mondi Incantati” (ed. Wild Boar), che dal 2003 pubblica ogni anno i migliori racconti del Trofeo RiLL e di SFIDA, e che è patrocinata da Lucca Comics & Games.
“ANA NEL CAMPO DEI MORTI e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni” contiene anche la sezione RiLL World Tour, che dal 2013 raccoglie i racconti fantastici premiati nei concorsi letterari esteri con cui il Trofeo RiLL è gemellato: l’Aeon Award Contest (Irlanda); il James White Award (Inghilterra); il premio Visiones (Spagna); la Nova Short-Story Competition (Sud Africa).
“ANA NEL CAMPO DEI MORTI e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni” è un’antologia di tredici racconti, premiati in Italia o all’estero.
Aprono il volume i cinque racconti premiati del XXIV Trofeo RiLL, scelti dalla giuria del concorso, formata da scrittori, editor, giornalisti, esperti e autori di giochi:

Vincitore del XXIV Trofeo RiLL: Ana nel Campo dei Morti, di Maurizio Ferrero (Vercelli)
Un racconto post-apocalittico, teso e coinvolgente. Ben delineata la figura della protagonista, che deve scegliere fra la protezione che il suo piccolo mondo le offre e l’Ignoto, che fa paura ma contemporaneamente la attrae. E il racconto di questo dilemma fa della storia una parabola sulla crescita e il distacco, in cui è facile immedesimarsi.

Secondo Classificato: Mil, di Diego Gnesi Bartolani (Osimo – Ancona)
Un racconto post-apocalittico che contiene qualcosa di magico e indeterminato, un mistero che ruota intorno al personaggio che dà il titolo alla storia e che non si risolve; piuttosto, si scioglie in un ricordo affettuoso, capace di suscitare l’emozione del lettore, se non addirittura commozione per il modo in cui viene rievocato un amore.

Terzo Classificato: F.lli marziani, dal 1947, di Nicola Catellani (Modena)
Un racconto fantastico che… potrebbe anche non esserlo. Scritto con originalità, stile personale e la giusta dose di suspense, ha la magia antica dei racconti rurali, che costruiscono il Mito intorno a una normalità disarmante e disincantata.

Quarto Classificato: Uno, di Riccardo Angelini (Los Angeles – USA)
Un fantasy classico, ben scritto e ironico, un’ironia che evita il senso di deja vu e, anzi, genera una piacevole sensazione di complice familiarità, specie per i lettori avvezzi ai giochi di ruolo di impianto tradizionalmente fantasy.

Quinto Classificato: Madonnina, di Cristiano Montanari (Modena)
Una storia fredda e spietata come la coscienza di un killer, senza alcuna indulgenza verso i personaggi o il lettore. Impianto stilistico asciutto e senza fronzoli, per un racconto livido e originale, che accomuna con lucida coerenza vittime e carnefici.

Sempre nel corso della premiazione, Emanuele Vietina, direttore generale di Lucca Comics & Games, consegnerà il premio speciale Lucca Comics & Games per SFIDA 2018, il concorso che RiLL riserva agli autori giunti una o più volte in finale al Trofeo RiLL.
Il concorso prende il nome dalla SFIDA lanciata da RiLL agli autori: scrivere un racconto fantastico che rispetti uno (o piu’) vincoli, che cambiano ogni anno.
Per il 2018 RiLL ha fatto proprio il tema generale del festival di Lucca, cioè MADE IN ITALY. La SFIDA consisteva nello scrivere un racconto fantastico ambientato in Italia e che ruotasse intorno a un inventore (realmente esistito o creato dalla fantasia dei partecipanti) e/o alle sue invenzioni.
I quattro racconti vincitori di SFIDA 2018, selezionati da RiLL, sono pubblicati nell’antologia “ANA NEL CAMPO DEI MORTI e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni”. Gli autori dei racconti vincitori sono: Francesca Cappelli (Firenze), Laura Silvestri (Roma), Valentino Poppi (Bologna), Lorenzo Trenti (Modena). Fra i loro quattro testi la Direzione del festival assegnerà il premio speciale Lucca Comics & Games.

Per maggiori informazioni:
www.rill.it
info@rill.it
Lo stand di RiLL a Lucca Games (padiglioni viale Carducci) è il numero CAR 272.

L’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare è attiva in ambito letterario e ludico dai primi anni ’90.
Attualmente, la principale attività associativa è il Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico, un premio letterario bandito dal 1994 e che ha riscosso un interesse crescente fra gli appassionati e gli scrittori esordienti (oltre 250 i racconti partecipanti a ciascuna delle edizioni più recenti).
Sul sito di RiLL sono on line tutte le informazioni sul Trofeo RiLL e le sue diverse edizioni, insieme a buona parte dei racconti premiati e ad un vasto archivio di articoli e interviste.