Oscuro Prossimo Venturo di Luigi Rinaldi

Oscuro Prossimo Venturo di Luigi RinaldiLa redazione Ghost segnala Oscuro Prossimo Venturo di Luigi Rinaldi, pubblicata da Wild Boar.

Oscuro Prossimo Venturo è l’ottavo libro della collana Memorie dal Futuro, edita da Wild Boar e curata dall’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare.
Memorie dal Futuro è una collana di antologie personali, dedicate ai racconti degli autori che più si sono distinti nei concorsi letterari organizzati da RiLL (in particolare: nell’ambito del Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico, uno dei maggiori premi italiani del settore, con oltre 250 racconti partecipanti all’anno).
Oscuro Prossimo Venturo è un’antologia di nove racconti di fantascienza scritti da Luigi Rinaldi.
Sono storie che parlano di futuro, un futuro che spesso è oscuro e in cui nessuno si augurerebbe di vivere.
Ed è un futuro prossimo, sia perché molti racconti sono ambientati in Italie alternative o futuribili sia perché toccano temi di attualità (la sovrappopolazione, la diffusione di epidemie, la Rete e la disponibilità di informazioni… persino il sistema pensionistico!).
Ancora una volta, la fantascienza si dimostra il genere principe nell’esprimere, proiettandole nel futuro, le paure e le inquietudini del giorno d’oggi. Non a caso, in queste storie si sente forte l’eco dei classici, da “1984” di Orwell sino al Cyberpunk, passando per Lem e i fratelli Strugackij.
Come spiega Luigi Rinaldi nell’intervista che chiude il volume: “Mentre quasi tutti discutono dell’Oggi, pochi pensano davvero al Domani. Credo che la cosa peggiore che possa capitare sia trovarsi improvvisamente in un futuro inquietante senza accorgersene, senza sapere come ci si è arrivati. Ti svegli una mattina e scopri che le regole sono cambiate in peggio e che magari il problema sei tu, che ce l’hanno proprio con te. Io cerco di parlare del Domani, di scenari come questi… È anche qualcosa di catartico, legato all’esorcizzare le paure. Anzi, direi che si tratta di inquietudini: sono le risposte alle domande fondamentali, del tipo dove andremo a finire?”.
Inoltre, molti racconti nell’antologia sono (inaspettatamente?) romantici: spesso i protagonisti ricordano o rimpiangono passati o perduti amori, come anche scelte di vita sbagliate e non più modificabili. E questa “memoria nostalgica” avvicina i personaggi ai lettori, genera empatia, dando alle storie un retrogusto dolceamaro, molto umano.
Oscuro Prossimo Venturo propone i racconti di un autore che merita l’attenzione di tutti gli appassionati di fantascienza e delle buone letture: Luigi Rinaldi.
Il libro è disponibile da ottobre 2018 e sarà presentato a Lucca Comics & Games 2018 (31 ottobre – 4 novembre; lo stand RiLL a Lucca Games è il numero CAR 272). È ordinabile dal sito di RiLL al link https://www.rill.it/?q=node/29.
Da novembre 2018 sarà disponibile anche su Amazon e Delos Store.
L’illustrazione di copertina è di Valeria De Caterini.

L’AUTORE
Luigi Rinaldi: chimico, insegnante nelle scuole superiori, scrive da sempre storie di fantascienza. I suoi racconti sono stati premiati in molti concorsi letterari (fra cui il Trofeo RiLL, il premio Alien e il premio Robot; inoltre, con il romanzo Hakkakei si è classificato al secondo posto al premio Urania Mondadori nel 2012 e al Premio Odissea nel 2014).

Oscuro Prossimo Venturo
Autore: Luigi Rinaldi
Editore: Wild Boar
Prezzo di copertina: € 10,00

image_pdfScarica in PDFimage_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*