Cuerpos - Fantascienza contemporanea spagnola e latino-americana

Cuerpos - Fantascienza contemporanea spagnola e latino-americanaLa Redazione Ghost segnala Cuerpos – Fantascienza contemporanea spagnola e latino-americana, a cura di Francesco Verso, pubblicata da Future Fiction,

CUERPOS
Fantascienza contemporanea spagnola e latino-americana

Da un’idea di Francesco Verso e Raul Ciannella,
l’associazione Future Fiction presenta la prima antologia di fantascienza contemporanea spagnola e latino-americana mai pubblicata in Italia.

Nove racconti che rappresentano una selezione della migliore fantascienza contemporanea spagnola e latino-americana. Il tema che unisce le storie è quello del corpo: corpo biopolitico e artificiale, umano e animale, desiderato e rifiutato.
María Angulo Ardoy descrive le vicende di due scienziati giapponesi in pensione, ridotti a esuberi in un paese che non si cura più degli anziani. César Mallorquí intreccia le storie parallele di un cane pastore e un sistema di sorveglianza satellitare costretto a infrangere i limiti della sua stessa programmazione. Marian Womack esplora le possibili conseguenze dell’ingerenza umana negli ecosistemi naturali ormai devastati. Juanfran Jiménez gioca con lo scambio di menti in un’avventura criminale che sfida la nostra idea di identità. Erick J. Mota costruisce una satira grottesca sul regime cubano che trasforma i propri cittadini in zombie al servizio della rivoluzione. Maria Antònia Martí Escayol elabora un’ucronia estremamente documentata e ingegnosa in cui il filosofo Descartes rende sua figlia un automa immortale. Cristina Jurado si avventura nelle viscere della spazzatura urbana con una storia di macabra sopravvivenza. Carme Torras costruisce un rapporto d’amicizia tra una ragazza e una misteriosa figura che gestisce una stazione di ricarica in una Spagna post-apocalittica. Infine, Gabriela Damián Miravete immagina una tecnologia olografica, realistica e toccante, per rendere omaggio alle vittime di femminicidio.

Francesco VersoIL CURATORE
Francesco Verso (Bologna, 1973) ha pubblicato: Antidoti umani (finalista premio Urania 2004), e-Doll (vincitore premio Urania 2009), Livido (vincitore premio Odissea e premio Italia 2014, pubblicato in Australia da Xoum e negli Stati Uniti da Apex Books con il titolo di Nexhuman) e Bloodbusters (vincitore premio Urania 2014 ex-aequo con Sandro Battisti). Il suo ultimo romanzo I Camminatori si compone di due volumi I Pulldogs e No/Mad/Land. Suoi racconti sono apparsi su riviste italiane, americane e cinesi (Robot, iComics International Speculative Fiction #5, Chicago Quarterly Review #20, Future Affairs Administration) e messi in scena a teatro (The Milky Way). Dal 2014 ha fondato l’etichetta indipendente Future Fiction su cui pubblica gli autori e le autrici più importanti del panorama speculativo e fantascientifico internazionale in traduzione da varie lingue come Ian McDonald, Pat Cadigan, Liu Cixin, Chen Qiufan, Vandana Singh, Ken Liu e Clelia Farris. Vive a Roma con la moglie Elena e la figlia Sofia.

Francesco Verso | editor di Future Fiction
francescoverso@gmail.com
www.futurefiction.org

image_pdfScarica in PDFimage_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*