Il tempio di Calvez Rotomago

Il tempio di Calvez RotomagoLa Redazione Ghost segnala Il tempio di Calvez Rotomago, pubblicato da Nicola Pesce Editore.

Il volume è stato annunciato in occasione degli 80 anni dalla morte del re dell’horror, il grande Howard Philips Lovecraft (1890-1937), il 15 marzo 2017, e dei 100 anni dal tempo in cui è ambientato.
Il fumetto, scritto in forma di ultimo resoconto lasciato Von Altberg-Ehrenstein, ufficiale del sottomarino tedesco U-29, racconta i fatti misteriosi seguiti al ritrovamento, sul corpo d’un marinaio proveniente da una nave inglese silurata dall’U-29, di una piccola scultura d’avorio raffigurante la testa di una divinità. Dopo questo episodio, la follia si impadronisce gradualmente dei membri dell’equipaggio.
Torme di delfini accompagnano il sottomarino nella sua deriva verso Sud, intanto che anche gli ultimi membri dell’equipaggio iniziano a farneticare intorno al presunto richiamo di una forza terribile e inesorabile.
Nel 2017 ricorrono gli 80 anni dalla morte del grande scrittore di Providence Howard Phillips Lovecraft. Una letteratura, quella lovecraftiana, di cui si è sempre apprezzato il paradosso, se contiamo che la sua opera era saldamente fondata sull’elemento soprannaturale nonostante lui fosse notoriamente un ateo, materialista e darwinista (soprannaturale che era stato già introdotto da Edgar Allan Poe e che poi aveva messo radici con Robert W. Chambers nella seconda metà del 1895, con quel The King in Yellow, in Italia con il titolo Il Re Giallo) antesignano del Necronomicon e a sua volta ispirato dal racconto di Ambrose Bierce del 1886 Un abitante di Carcosa.
Un’idea dell’orrore teorizzata in un vero e proprio canone, che Lovecraft ha voluto lasciare ai posteri per ridefinire interamente il genere.
Una storia, quella dello scrittore di Providence, che anche a distanza di 80 anni dalla sua scomparsa, diventa mito alla stregua dei suoi racconti: il suo contributo alla letteratura di genere diventa fondamentale, probabilmente decisivo, e si innesta nella tradizione dei più grandi letterati della storia, per aver dato voce e sostanza all’indefinito, al “cosmico”, per aver dato all’orrore un vero e proprio criterio, con la sua dimensione trascendentale e metafisica impalpabile e ipnotica.

Il tempio
Autore: Calvez Rotomago
Editore: Nicola Pesce Editore
Collana: Horror
Formato: 21×30 cm, 64 pag., cartonato a colori
Codice ISBN: 9788894818055
Prezzo di copertina: € 14,90

image_pdfScarica in PDFimage_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*