Luna del Mattino di Francesco Cattani

Luna del Mattino di Francesco CattaniLa Redazione Ghost segnala Luna del mattino – Nuova edizione di Francesco Cattani, pubblicato da Coconino Press.

Torna in una nuova edizione, arricchita da una splendida copertina dipinta dell’artista, il graphic novel che ha raccolto i più importanti riconoscimenti nell’ultimo anno. Luna del mattino di Francesco Cattani: premiato nel 2018 come Fumetto dell’anno a Romics e al Comicon di Napoli, protagonista di una grande mostra alla Pinacoteca nazionale di Bologna nell’ambito del festival Bilbolbul, unico libro italiano entrato tra i finalisti della Sélection Officielle al Festival internazionale di Angoulême 2019.

Il 2018 è stato l’anno della consacrazione per Francesco Cattani, autore bolognese che si è imposto all’attenzione di pubblico e critica come una delle voci più rilevanti del fumetto contemporaneo. Il suo graphic novel Luna del mattino ha fatto incetta di premi in Italia ed è stato tradotto in Francia, suscitando ovunque grandi consensi: un successo continuato nel 2019, con l’ingresso del libro tra i finalisti del prestigioso Festival internazionale del fumetto di Angoulême. Per celebrare l’autore e questo intenso, travolgente romanzo di formazione, Coconino Press lancia ora una nuova edizione di Luna del mattino, arricchita da una splendida copertina dipinta da Cattani.
Il graphic novel racconta la storia di Tommi, ragazzino adolescente, cresciuto in una periferia urbana: una zona industriale di discariche e rotatorie, giardinetti assediati dal cemento e bar gestiti da cinesi, fabbriche e mega magazzini dove i pochi operai non ancora sostituiti dai robot sfrecciano velocissimi sui muletti. È l’inverno più caldo degli ultimi cent’anni, è una giornata particolare e tutti sono stressati: Tommi, la compagna di scuola che gli piace, suo fratello maggiore, Terri che fa l’educatrice in un asilo… tutti alla ricerca di se stessi, in preda all’alienazione e a un disagio senza nome in una società soffocante, nella quale nessuno è davvero adulto. I destini del protagonista e dei suoi amici si intrecciano e tutto accelera: nel corso di un giorno e una notte mozzafiato Tommi entrerà nell’età adulta, attraverso un percorso fatto di rabbia, paura, dolore e momenti di stupefatta poesia.
Luna del mattino è un romanzo a fumetti vasto e coraggioso, lucido e spietato nel disegnare la contemporaneità. Cattani narra con onesta vicinanza e aderenza alla realtà, ma inframmezza il racconto di formazione di Tommi con sequenze oniriche affascinanti e inaspettate. La conferma di uno degli autori più interessanti del panorama del fumetto contemporaneo: un libro che resta impresso nella memoria e lascia il segno, tra suggestioni di Pasolini, Magnolia di Paul Thomas Anderson e Non essere cattivo di Caligari.

“Il libro a fumetti più importante dell’anno tra quelli partoriti dalla folta generazione dei nuovi autori italiani”.
Francesco Boille, Internazionale

“Cattani dimostra un’incredibile padronanza dei tempi del racconto. Luna del mattino è un libro accattivante, violento, che lo impone all’attenzione come uno dei più grandi autori del fumetto europeo”.
Les Inrockuptibles

Luna del mattino – Nuova edizione
Autore: Francesco Cattani
Editore: Coconino Press
Collana: Coconino Cult
Pag. 272, bicromia
Codice ISBN: 9788876184369
Prezzo di copertina: € 19,00

image_pdfScarica in PDFimage_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*