Mister Hide all’Avana di Alejandro Torreguitart Ruiz

Mister Hyde all'Avana di Alejandro Torreguitart RuizLa Redazione Ghost segnala Mister Hyde all’Avana di Alejandro Torreguitart Ruiz, pubblicato da Il Foglio Edizioni.

Alejandro Torreguitart Ruiz continua a raccontare le contraddizioni della società cubana, ma questa. volta sceglie la narrativa fantastica elaborando gustosi remakes letterari ispirati alle opere di Robert Louis Stevenson e di Howard Phillips Lovecraft. Mister Hyde all’Avana racconta le vicissitudini di uno scienziato alle prese con un filtro che separa il bene dal male, ma deve fare i conti con il suo perverso lato femminile. L’orrore di Yumuri attualizza nell’oriente cubano, alla foce di un fiume dove un capo indio perse la vita, il noto racconto di Lovecraft ambientato nella fantastica Dunwich. Il cane è ancora ispirato a una storia di Lovecraft, utilizzata in funzione fantapolitica per parlare dei misteri del palo mayombe e dei culti sincretici. In chiusura non poteva mancare un Diario Quotidiano – diretta continuazione di Adios Fidel (2008) – composto da racconti ispirati all’attualità politica che ironizzano sugli eventi principali della politica cubana avvenuti nel biennio 2008 – 2009.

L’AUTORE
Alejandro Torreguitart Ruiz (L’Avana, 1979) esordice in Italia con Machi di carta – confessioni di un omosessuale (Stampa Alternativa 2003) definito un delicato e intenso romanzo di formazione da Mario Fortunato sull’Espresso. Seguono La Marina del mio passato (Nonsoloparole2004), Vita da jinetera (Il Foglio 2005 – nuova edizione ampliata con il racconto Ricordando Hemingway, 2011), Cuba particular – sesso all’Avana (Stampa Alternativa 2007), Adios Fidel – All’Avana senza un cazzo da fare (Racconti 2003-2008) (Il Foglio 2008 – 2a edizione A.Car, 2008), Il mio nome è Che Guevara (Il Foglio 2008 – 2a edizione A.Car, 2009) Mr. Hyde all’Avana (Il Foglio, 2010) e Il canto di Natale di Fidel Castro (Il Foglio, 2010). Alcuni racconti di impronta politico-esistenziale sono stati pubblicati da quotidiani e riviste come Il Tirreno, Tellusfolio, Il Messaggero, La Comune, Container, Progetto Babele, L’Ostile e Happy Boys. Gordiano Lupi è il traduttore e il titolare per lo sfruttamento dei diritti sulle sue opere in Italia e per L’Europa.
Sito internet: www.infol.it/lupi/alejandro.htm

Mister Hide all’Avana
Autore: Alejandro Torreguitart Ruiz
Editore: Il Foglio Edizioni
Collana: Narrativa cubana
Codice ISBN: 9788878082445
Prezzo di copertina: € 15,00