Vampiri – Una nuova storia di Nick Groom

Vampiri – Una nuova storia di Nick GroomLa Redazione Ghost segnala Vampiri – Una nuova storia di Nick Groom, pubblicato da Il Saggiatore.

Vampiri. Gli angoli di un sogghigno macchiato di sangue. Artigli avvolti in nuvole di pizzo. Svolazzi di mantelli neri nella notte vittoriana. Un paletto nel cuore, fasciato di seta.
Vampiri. Crediamo di sapere tutto di loro: abbiamo letto Dracula e Intervista col vampiro; siamo stati vittime del loro incanto nel buio di una sala cinematografica; ne distinguiamo le fattezze emaciate, da Max Schreck a Bela Lugosi.
Conosciamo i miti, le credenze, il potere del sangue che infonde forza sovrumana nelle loro vene. Non c’è creatura che abbia esercitato una presa più magnetica sull’immaginario occidentale. Che cos’altro rimane da dire del vampiro?
Moltissimo, sostiene Nick Groom, o forse ancora tutto, perché quanto pensiamo di sapere non è che la punta emersa di un vasto continente sotterraneo, misterioso e inesplorato, del quale solo la più rigorosa delle analisi storiografiche può restituire una mappa attendibile; perché la fortuna del Dracula di Bram Stoker e delle sue infinite metamorfosi cinematografiche ci ha fatto dimenticare che la storia del vampiro ha origini antiche, radici che affondano nelle superstizioni dell’Europa orientale, cui l’Illuminismo ha dato sostanza, prima che il Romanticismo le trasformasse in sogni e incubi. In romanzi.
Occorre dunque una nuova storia del vampiro, che al vampiro restituisca la pienezza di significati – storici, scientifici, culturali, religiosi, simbolici – che gli è propria, e che la mitografia hollywoodiana rischia altrimenti di appiattire, in favore di una sensualità che, a ogni nuovo adattamento, smarrisce qualcosa del sentimento perturbante da cui è scaturita. Una nuova storia, spaventosa ed eccitante, è stata salutata da più parti come la più autorevole mai scritta sui vampiri.

«Il libro più autorevole sulla storia dei vampiri.»
The New York Times Book Review

Nick GroomL’AUTORE
Nick Groom (1966) è professore di Letteratura inglese all’Università di Exeter. Fra i suoi libri, ricordiamo The Gothic: A Very Short Introduction e le curatele del Monaco di Matthew Gregory Lewis e Frankenstein di Mary Shelley.

Vampiri – Una nuova storia
Autore: Nick Groom
Editore: Il Saggiatore
Collana: La cultura
Pag. 387
Codice ISBN: 9788842826064
Prezzo di copertina: € 25,00

image_pdfScarica in PDFimage_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*