Nato nella paura di Thomas Ligotti

Nato nella paura di Thomas LigottiLa Redazione Ghost segnala Nato nella paura di Thomas Ligotti, pubblicato da Il Saggiatore.

Cos’è la paura? Cos’è l’orrore? Cos’è l’esistenza? E che legame si crea tra le forze della vita e della morte, della realtà e della finzione fino all’esplosione del perturbante?
In un libro intervista da non perdere, lo sguardo, la visione del mondo e la potenza creativa di uno dei grandi maestri del grottesco.
Thomas Ligotti, autore di culto della letteratura americana e già pubblicato dal Saggiatore con Teatro Grottesco, La Cospirazione contro la razza umana e Nottuario, unico erede
di H.P. Lovecraft e Edgar Allan Poe, propone un approccio filosofico ai grandi temi di cui già si è occupato come narratore. Alla ricerca del senso più profondo delle cose, attraverso i sentimenti più oscuri e ancestrali di ogni uomo, dove il disincanto del mondo pulsa come un tamburo battente.

DALL’INTRODUZIONE DI MATT CARDIN
Oggi sappiamo per certo che Ligotti esiste, sebbene nessuno dei suoi ferventi lettori l’abbia mai conosciuto né possa sperare di conoscerlo di persona. Grazie alle sue interviste e alla corrispondenza, sappiamo che come individuo irradia lo stesso fascino dei brillanti racconti dell’orrore che ne hanno consolidato la reputazione e l’immagine pubblica. È possibile che uno sappia contemporaneamente deludere e confermare l’opinione prefabbricata che abbiamo di lui? Robert Price ha scritto che Ligotti non è soltanto colui che in quasi ogni racconto evoca la figura del «mistagogo, che inizia a un sapere proibito», ma anche colui che, nel farlo, «lascia trapelare un po’ del suo ruolo di scrittore horror». C’è un po’ di questo anche nel Ligotti delle interviste. Spesso non risponde come ci si aspetta. A volte dice molto meno di quanto detterebbe il ritmo della conversazione, a volte molto di più. È un’autorità degna di attenzione in materia di narrativa del mistero e soprannaturale, e di letteratura in generale. Ma possiede anche un’ottima cultura filosofica e religiosa. Oltre a questo è arguto, caustico, triste, tormentato, gentile, generoso e tante altre cose, la maggior parte delle quali spicca nelle interviste che state per leggere.

L’AUTORE

Thomas Ligotti, vincitore di tre Bram Stoker Award, è considerato uno dei più significativi e immaginifici scrittori della sua generazione.
Il Saggiatore ha pubblicato Teatro grottesco(2015), La cospirazione contro la razza umana
(2016) e Nottuario (2017).

Nato nella paura
Autore: Thomas Ligotti
A cura di Matt Cardin
Editore: Il Saggiatore
Pag. 255
Codice ISBN: 9788842826309
Prezzo di copertina: € 22,00