Un ebook gratis di Nathaniel Hawthorne

Un ebook gratis di Nathaniel HawthornLa Redazione Ghost segnala il numero 6 della collana La Bolla, dedicato a Nathaniel Hawthorne, pubblicato da Urban Apnea edizioni.

Dalla protesta della vita invischiata nella lotta tra il bene e il male, dal barcamenarsi dell’individuo tra il senso del peccato e il suo desiderio di espiazione, nascono i romanzi e i racconti dello scrittore americano Nathaniel Hawthorne. In questa breve raccolta di tre racconti pubblicati da Urban Apnea Edizioni per la collana La Bolla (trad. Mauro Maraschi, Dario Emanuele Russo, Stella Scirè) a partire da un fatto che erompe senza preavviso, si dipana una trama di personaggi indimenticabili.
Il pastore che con un velo nero separa se stesso dal mondo, nascondendo o proteggendo le cicatrici della sua coscienza, pretende fino all’ultimo che non venga tolto o semplicemente scostato perché, lo sguardo sui fatti del mondo, non può che essere quello da lui scelto, e senza alcuna giustificazione per coloro che gli vivono intorno.
Wekefield invece è un personaggio che un bel momento della sua vita matrimoniale monotona e passiva, decide di incapsularsi per venti lunghissimi anni in un bozzolo di appartamento di fronte al suo e con occhio folle, senza paura di ferire o spaventare moglie e amici, sorveglia con ottusa ostinazione, senza un preciso disegno sul da farsi, ma sempre procrastinando, rimuginando su quello che lo separa dal mondo.
La riflessione sulla drammatica lotta fra il bene e il male, diventa ancora più ossessiva nel racconto Ufficio Informazioni, un luogo dove si custodiscono oggetti perduti. Qui, un impiegato sapiente riceve giornalmente uomini che avendo perso qualcosa sperano di ritrovarla. Un impegnato paziente che sbircia tra i desideri e dolori umani, spiegando come non si possa demolire il passato soltanto perché non ci piace più e crediamo di essere cambiati o di meritarci qualcosa di meglio. Schiere di uomini sconfitti, ma non rassegnati, che cercano di riaversi, di ricevere in cambio un po’ di speranza, affinché la vita possa riprendere. Qualcuno protesta, qualcuno soffre, qualcuno si sottrae alle sue responsabilità, altri cercano di guarire da una follia che è impossibile estirpare, perché, come ripete a tutti l’imperato non si guarisce dalle ferite senza consapevolezza e senza una lunga espiazione.

La trilogia è scaricabile gratis online da questo link: https://www.urbanapneaedizioni.it/prodotto/nathaniel-hawthorne/