Embrace this madness, nuovo singolo dei Marva Von Theo

Dopo il primo full-length Dream within a Dream, il duo elettronico Marva von Theo ci mette davanti un singolo di qualità indiscutibile, sia nell’arrangiamento che nella stesura stessa. Stiamo parlando di Embrace This Madness.

L’elemento che salta per primo all’attenzione è la voce della cantante greca. Marva Voulgari ha un timbro cristallino, suadente, piacevolmente oscuro, e che riesce a scrollarsi di dosso gli schemi propri del suo genere musicale di estrazione, il jazz, prendendone solo le componenti necessarie e funzionali a questo brano.

Il ritornello si muove in territori pop, ricordando per timbri e andamenti, le evoluzioni di Lana Del Rey. Si mantiene su un registro comunque alto e molto in primo piano. Scelta forse che estremizza meno le dinamiche, ma che risulta funzionale per le capacità vocali della cantante e per il senso di etereo che il pezzo vuole trasmettere. L’apertura del ritornello è delegata principalmente alla voce portante e alle rispettive armonizzazioni elettroniche. Forse qui, per gusto di chi scrive, sarebbe stata desiderabile una batteria più incisiva e mordente, mentre invece risulta un po’ piatta e troppo preoccupata di non voler rubare la scena alla voce. Il ritornello, tra le tante cose, ricorda anche Who wants to live forever dei Queen.

La musica, nell’intreccio dei suoni che entrano a turno e tessono gradualmente trame crescenti, “smaschera” subito le capacità compositive di Theo, qui sapiente e minimale musicista elettronico, mentre sovrappone layers e drones.

In definitiva un lavoro di qualità elevata, evidente frutto di una consapevolezza musicale del duo, che apre la pista ad un nuovo album che arriverà nel 2020(Afterglow), e che, a questo punto, aspettiamo con trepidazione.

video di Embrace This Madness

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*