Sul lato selvaggio di Tiffany McDaniel

Sul lato selvaggio di Tiffany McDanielLa Redazione Ghost segnala Sul lato selvaggio di Tiffany McDaniel, pubblicato da Edizioni di Atlantide.

C’era della bellezza, nel lato selvaggio. E c’era della bellezza nelle donne che lo abitavano. Mia madre, mia zia, nonna Keith. Donne dalla pelle sempre calda, che sembrava sudassero anche nel bel mezzo di una tempesta di neve. Donne che si mettevano il mascara ascoltando la radio e parlando con orgoglio della nostra antenata di tanti secoli prima che era stata condannata per stregoneria, impiccata non una ma due volte, e poi bruciata, quando il cappio si era spezzato.
«È da lei che abbiamo preso questa pelle sempre calda. Non puoi dare fuoco a una donna e pretendere che le sue eredi non provino il calore delle fiamme. Ed è sempre da lei che abbiamo preso la capacità di predire il futuro», diceva nonna Keith, sottolineando come anche io e mia sorella fossimo almeno un po’ streghe. «Non voglio essere una strega», disse mia sorella. «Hanno le verruche sul naso». «Tesoro», disse nonna, prendendole il viso tra le vecchie mani, «essere una strega non significa indossare un cappello a punta, cavalcare una scopa o avere una verruca sul naso. Significa essere una donna che non vuole padroni. Una donna con un potere. È per questo che le hanno dato fuoco. Hanno cercato di ridurre in cenere il suo potere, perché una donna che dice più di quello che dovrebbe dire, e fa più di quello che dovrebbe fare, è una donna che bisogna cercare di mettere a tacere, e distruggere. Ma esistono cose che neppure il fuoco può distruggere. E una di queste cose è la forza di una donna».

“Un’opera di brutale e pura bellezza”. Anjali Sachdeva

“Ispirandosi a dei fatti di cronaca, Tiffany McDaniel ha scritto un romanzo di assoluto valore letterario, che parla del disorientamento dell’America riuscendo a trascendere questo tempo”. Elliot Ackerman

“Profondo, sconvolgente e struggente”. Dan Chaon

“Un trio femminile che spezzerà il cuore del lettore”. Susan Straight

“Sul lato selvaggio lascia senza fiato e con il cuore affranto, ma anche stupefatti per la sua straziante bellezza”. Bryn Greenwood

Tiffany McDanielL’AUTRICE
Tiffany McDaniel è nata in Ohio, dove vive, nel 1985. L’estate che sciolse ogni cosa, suo debutto nella narrativa, è stato un caso editoriale negli Stati Uniti e in Gran Bretagna e ha vinto, fra gli altri, il Not the Booker prize come migliore romanzo dell’anno.
Atlantide ha pubblicato anche il romanzo Il caos da cui veniamo e la raccolta di poesie Queste voci mi battono viva.
Sul lato selvaggio, tradotto da Luca Briasco, è pubblicato da Atlantide in anteprima mondiale assoluta.

Sul lato selvaggio
Autrice: Tiffany McDaniel
Editore: Edizioni di Atlantide
Codice ISBN: 8899591393
Prezzo di copertina: € 26,00

image_pdfScarica in PDFimage_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*