È uscito Forte abbraccio, il singolo dei Camera tratto dalle musiche realizzate per DuePenelopeUlisse, spettacolo diretto da Pino Carbone. Il brano anticipa la futura uscita dell’intera soundtrack con etichetta MArteLabel prevista per i prossimi mesi.
DuePenelopeUlisse è un progetto teatrale iniziato nel 2017, che nel 2019 è andato in scena anche in occasione della Biennale Teatro di Venezia insieme a BarbabluGiudi (altro lavoro di Carbone con le musiche dei Camera) nel contenitore ProgettoDue prodotto da Teatri Uniti.
Forte abbraccio, come le altre musiche dello spettacolo, è stato registrato al Mob Studios di Roma da Matteo Spinazzè, utilizzando il microfono binaurale che, con la sua forma di testa umana, cattura le vibrazioni emulando l’ascolto delle orecchie, aggiungendo tridimensionalità al suono. Il master è stato affidato a James Plotkin.
La struttura della track appare divisa nettamente in due parti, una lunga linea di pianoforte apre a un corpo drammatico dove gli archi incontrano le batterie e un noise distorto.
Il brano esce sotto etichetta MarteLabel, in collaborazione con Etérnit, e si aggiunge alla produzione dei Camera fatta di musiche legate al teatro, che trovano spazio e tempo anche oltre la dimensione della scena.
Camera è un progetto che vive della collaborazione dei musicisti Agostino Pagliaro, Marco Pagliaro, Antonio Arcieri con il regista e attore Luigi Morra, quest’ultimo anche autore dello spettacolo TVATT da cui è tratto il disco omonimo, uscito nel 2017, che ne raccoglie la soundtrack. Tra i progetti in lavorazione dei Camera, le musiche per un nuovo lavoro della compagnia Leviedelfool.