Il rapporto di Brodeck (Edizione integrale) di Manu Larcenet

Il rapporto di Brodeck (Edizione integrale) di Manu LarcenetLa Redazione Ghost segnala Il rapporto di Brodeck (Edizione integrale) di Manu Larcenet, pubblicato da Coconino Press – Fandango Libri.

Dopo Lo scontro quotidiano e Blast, Manu Larcenet torna a indagare gli abissi dell’animo umano. Dal romanzo di Philippe Claudel un nuovo capolavoro del pluripremiato maestro del fumetto francese, nell’edizione definitiva deluxe in volume unico. Un piccolo villaggio di montagna. Un omicidio. Una verità che nessuno vuole davvero conoscere: “Ho imparato come la paura può trasformare gli uomini”.

In un piccolo villaggio di montagna sul confine franco-tedesco, alla fine della Seconda guerra mondiale, un uomo è stato assassinato in circostanze misteriose. Era uno straniero di passaggio: lo chiamavano semplicemente “L’Altro”. Per capire cos’è successo gli abitanti chiamano Brodeck, un ex deportato scampato ai lager e tornato al paese. Coscienzioso e determinato, Brodeck inizia la sua indagine. Ascolta e annota i fatti. Diventa la cattiva coscienza della piccola comunità. E poco alla volta penetra nell’abisso del Male, svelando l’insospettabile capacità dell’uomo di commettere i peggiori crimini per ignoranza, crudeltà, razzismo, paura. Manu Larcenet si cimenta per la prima volta con l’adattamento a fumetti di un romanzo, il bestseller “Il rapporto di Brodeck” dello scrittore e regista Philippe Claudel. Ma rende la materia interamente sua: una parabola nera, dove la bellezza di una natura selvaggia e sublime fa da sfondo alla meschinità delle azioni umane. Un graphic novel poetico e tragico, ipnotico e affascinante, finalmente raccolto in un unico volume di pregio.

« Larcenet riesce ad evocare il senso di straniamento proprio di capolavori letterari come Il castello di Kafka. E il suo uso del bianco e nero fa pensare a grandi maestri del fumetto come Alberto Breccia. Un romanzo disegnato di rara potenza. »
LE FIGARO

« Questa storia prende a piene mani dagli incubi del Novecento, ma ne cancella i segni di riconoscimento, ne rende più astratto e universale l’orrore. »
BLOW UP

« Larcenet evita di annegare il lettore in un fiume di dialoghi e lascia parlare la forza dei disegni. Il risultato è maestoso e inquietante. »
LES ECHOS

Manu LarcenetL’AUTORE
Manu Larcenet è nato nel 1969. Ha studiato grafica al Sèvres Lycée e ha iniziato a pubblicare alla fine del 1994, nello stesso periodo in cui cantava in un gruppo punk rock. La sua attività spazia dal fumetto all’illustrazione all’ideazione di giochi. Ha legato il suo nome soprattutto alla collana “Poisson Pilote” di Dargaud, ma ha lavorato con tutti i maggiori editori francesi.
Larcenet ha collaborato con vari sceneggiatori, ma sono le storie più personali il suo punto di forza, come il graphic novel Lo scontro quotidiano, che ha vinto il premio come “Miglior libro” al Festival di fumetti di Angoulême e il premio come “Miglior libro straniero” al Comicon di Napoli.
Con Jean-Yves Ferri, l’attuale sceneggiatore di Asterix, ha realizzato i volumi della serie umoristica Ritorno alla terra e da solo la saga Blast, anche questa in corso di pubblicazione in Italia da Coconino Press.

Il rapporto di Brodeck (Edizione integrale)
Autore: Manu Larcenet
Editore: Coconino Press – Fandango Libri
b/n cartonato. Pag. 328
Codice ISBN: 9788876185410
Prezzo di copertina: € 35,00

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*