The Pattern – Nuovo album degli Oceana

The Pattern - Nuovo album degli OceanaQuesto album rappresenta gli Oceana a tutti gli effetti: è una vera e propria raccolta di tutte le nostre canzoni, a partire da quelle scritte nel 1996 (opportunamente riarrangiate e migliorate), per arrivare a quelle più recenti.
Il concetto alla base di “The Pattern” è l’universo olografico (un argomento ampiamente trattato nella fisica quantistica) e le implicazioni che questa “filosofia” ha in relazione alla nostra psiche. È difficile tornare ad affrontare la vita passivamente quando ci rendiamo conto che noi stessi siamo i creatori dell’universo in cui viviamo…

Tracklist:

Hiding Lies
Fall To Silence
Violet
Tragicomic Reality
A Friend
Carousel
A Lament
Spoiled
Atlantidea Suite Part 1
The Unforgiven
You Don’t Know

Credits:

Guitars, Bass, Drums & Keyboards recorded at Blue Noise Studios by Massimiliano Pagliuso;
Vocals & Acoustic Guitars recorded at The Outer Sound Studios by Giuseppe Orlando;
Mixed & Mastered at Unisound Studios AB by Dan Swanö;

Album Cover & Artwork by Travis Smith at Seempieces;
Graphic Layout by Massimiliano Pagliuso;
Band Logo by Daniele Valeriani;

Band Photo by Simone Passeri.

OceanaBiografia:
Gli Oceana nascono nel 1994 dall’amicizia tra Massimiliano Pagliuso e Alessandro “Sancho” Marconcini (ai quali si aggiungerà, nel 1997, Gianpaolo Caprino). L’intento era quello di miscelare elementi progressive al death doom di stampo europeo. I riferimenti, dal punto di vista musicale, vanno dagli Edge Of Sanity di Dan Swanö ai Katatonia, dai Paradise Lost ai Duran Duran, dai Metallica ai Dream Theater, in una personalissima fusione di generi e sonorità differenti tra loro. Dopo un primo EP, risalente al 1996, la band è tornata in studio nel 2019 per registrare il primo full length album “The Pattern” (mixato e masterizzato da Dan Swanö agli Unisound Studios) e ha affidato la realizzazione della copertina del disco a Travis Smith. Il ritorno sulla scena della band vede anche un cambio di logo a cura del grande Daniele Valeriani, artista che ha saputo rappresentare a perfezione la nuova immagine del trio romano.