La rosa segreta di William B. Yeats

La rosa segreta di William B. YeatsLa Redazione Ghost segnala La rosa segreta di William B. Yeats, pubblicato da Galaad Edizioni.

La rosa segreta è un fiore nascosto che nasce dall’ibridazione di due varietà diverse: la rosa alchemica e la rosa che, accanto al più famoso trifoglio, ha rappresentato per molto tempo il simbolo della nazione irlandese, poiché è stata usata come espressione cifrata per poter parlare di Irlanda sotto il dominio britannico. Yeats intraprende la ricerca della rosa segreta scrivendo una raccolta di racconti che affonda a piene mani nel folklore irlandese per trarne una serie di gemme preziose. Grazie alla sua personale e potente alchimia narrativa, infatti, l’autore si cimenta in una celebrazione delle proprie radici culturali che è anche un’operazione di trasformazione e di costruzione di una mitologia completamente rinnovata. Si tratta, in fondo, dello stesso processo di re-incantamento del mondo che si ritroverà nel suo saggio intitolato Magia: “Come il musicista o il poeta incanta, ammalia e lega con un sortilegio la sua stessa mente quando vuole incantare la mente altrui, così l’incantatore creava o rivelava per sé oltre che per gli altri l’artista soprannaturale o il genio, la mente all’apparenza transitoria ricavata da molte menti”.

William Butler YeatsL’AUTORE
William B. Yeats nacque a Dublino il 13 giugno 1865. Fu poeta, drammaturgo e scrittore. La sua formazione culturale, sensibile alle tendenze decadenti e simboliste dell’epoca, fu influenzata dalle radici esoteriche della tradizione irlandese. La potenza visionaria e la ricchezza stilistica dei suoi versi gli valsero il Premio Nobel per la letteratura nel 1923. Morì il 28 gennaio 1939.

 

La rosa segreta
Autore: William B. Yeats
Editore: Galaad Edizioni
Pag. 124
Prezzo di copertina: € 12