Dracarys - Conversazioni metafisiche su Il Trono di Spade di Virginia Perini

Dracarys - Conversazioni metafisiche su Il Trono di Spade di Virginia PeriniLa Redazione Ghost segnala Dracarys – Conversazioni metafisiche su Il Trono di Spade di Virginia Perini, pubblicato da Edizioni Tabula Fati.

Il Trono di Spade può essere l’Iliade del nuovo mondo on line? O la sua Commedia con molti inferni, qualche purgatorio e nessun paradiso? Virginia Perini non ce lo dice, preferisce tenersi davanti a questo mirabolante giocattolo e osservarlo con occhio sociologico e filosofico.
Il racconto di un racconto, si sa, è sempre intrigante, lascia intendere, svela e tiene celato, fa della reticenza la sua segreta arma vincente. Ma l’autrice va oltre in questo saggio, che più volte evoca la “dialettica” hegeliana, dando credito allo scambio tra attori e ruoli impersonati che riverbera fuori dagli schermi il suo ipnotico potere.
Un marasma di sentimenti che sposta in continuazione la prospettiva, dal prodotto di una Major americana, all’esterno delle mute platee televisive e dei camerini attoriali, per tornare poi dentro la fiction in uno scambio senza tregua che spinge più in là le frontiere del virtuale, seminando il dubbio che il vero virtuale sia ciò che chiamiamo realtà. O forse, tra torture, stupri, fiumi di sangue e draghi buttafuoco, ha ragione il personaggio che a un certo punto commenta: «Sono spettri nascosti nell’oscurità».
Spettri che ben conosciamo…

L’AUTRICE
Virginia Perini è giornalista freelance; ha lavorato nella redazione del quotidiano online Affaritaliani.it per il quale ha curato anche la raccolta di scritti filosofici sulla crisi economica Café Philo (AI editore). Laureata in filosofia a Milano con una tesi sulla relazione tra il pensiero di Hegel e l’Illuminismo, ha insegnato filosofia e pubblicato Il piccolo libro dei grandi filosofi (Editoriale programma). Tra le sue grandi passioni, oltre a letteratura, cinema e serie tv, ci sono i gatti di cui conosce e studia il comportamento e su cui ha pubblicato Il piccolo grande libro dei gatti (Editoriale programma).

Dracarys – Conversazioni metafisiche su Il Trono di Spade
Autrice: Virginia Perini
Editore: Edizioni Tabula Fati
Codice ISBN: 9788874759576
Pag. 128
Prezzo di copertina: € 11,00

image_pdfScarica in PDFimage_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*