Dylan Dog - Le notti di Halloween

Dylan Dog - Le notti di HalloweenUna coppia è con un furgone in un bosco per il fatto che sono senza carburante. È notte, la notte di Halloween e i due vengono assaliti da una masnada di figure orripilanti con dei cani famelici. Sopravvive solo una neonata. Trenta anni dopo la neonata, ora diventata adulta, si chiama Luna e si rivolge a Dylan Dog per capire che fine hanno fatto i suoi veri genitori. In compagnia di Dylan e di Groucho, Luna si reca a Holmwood e dopo vari accadimenti più o meno paurosi svela il mistero che cela la morte dei suoi genitori.

tavola 1Questo Dylan Dog dalla storia semplice e di grande impatto, tra le altre cose parla (attenzione spoiler) della “caccia selvaggia”. È un mito occidentale che narra di un corteo notturno di presenze sovrannaturali in battuta di caccia. Sono diverse le versioni di questo mito: la caccia a volte composta da esseri mostruosi, a volte da divinità etc. I mortali che incontrano questo corteo spesso vengono uccisi.

I disegni dell’ottimo Corrado Roi, che tra l’altro conosco per la serie Ut, anche essa della Sergio Bonelli Editore, bene rendono questa versione di caccia selvaggia presente in questo volume dell’indagatore dell’incubo: la rendono sfumata, raccapricciante. Giancarlo Marzano ha curato, invece, soggetto e sceneggiatura.

Questa storia parla anche di indifferenza di fronte alle difficoltà altrui: il padre e la madre di Luna muoiono proprio perché non vengono aiutati nella loro ricerca di carburante. Inoltre Holmwood è il classico paesino dell’entroterra inglese, paesino di gente ignorante e villana mentre il padre e la madre di Luna come Dylan Dog e il suo assistente e Luna stessa vengono dalla città. Come non notare quindi questo contrasto socio-culturale che è uno dei motivi causa dell’indifferenza di cui sopra.

Cosa altro dire di questo Dylan Dog? Di sicuro la storia funziona perché vogliamo ardentemente sapere cosa è successo ai genitori di Luna e la storia lo svela lentamente fino a farci arrivare a fine fumetto. Quindi, non perdetevelo…

 

 

 

 

Dylan Dog – Le notti di Halloween

Disegni: Corrado Roi

Collana: I maestri della paura

Testi: Giancarlo Marzano

Prezzo di copertina: € 3,99

I diritti delle immagini, prese dal web, sono della Sergio Bonelli Editore.

 

image_pdfScarica in PDFimage_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*