The Hot Spot di Dennis Hopper

The Hot Spot – Il posto caldo (The Hot Spot) di Dennis Hopper (USA/1990)
Durata: 130′ Genere: Noir

Harry Madox arriva in una cittadina del Texas, dove ha in mente di preparare un grosso colpo. Tuttavia, anche Dolly e Gloria, innamorate dell’uomo, stanno progettando qualcosa, e lo strano rapporto a tre riserva molte sorprese…

The Hot Spot – Il posto caldo (The Hot Spot), diretto nel 1990 da Dennis Hopper e tratto da un romanzo di Charles Williams, è uno degli ultimi noir americani degni di questo nome.
Harry (Don Johnson) giunge in una cittadina del Texas, dove trova lavoro come venditore d’auto. Il suo scopo è quello di svaligiare la banca, ma le cose si complicano quando intreccia una relazione con Gloria, la giovane impiegata della concessionaria, e con la moglie del proprietario, Dolly.
L’ottima regia di Dennis Hopper riesce nella non facile impresa di dare nuova linfa agli stereotipi del genere, soprattutto accentuando il lato erotico della vicenda e spogliando con generosità le due attrici. Le quali danno il meglio nei ruoli a loro più congeniali.
La Connelly è la tipica ragazza americana acqua e sapone, ma con un passato che vuole nascondere, mentre Virginia Madsen dagli occhi lancia lampi seducenti interpretando la dark lady pronta a tutto, anche a uccidere il consorte.