American Gods di Neil Gaiman

Ben ritrovati.
Oggi parleremo di American Gods, dello scrittore inglese Neil Gaiman, pubblicato per la prima volta nel 2001. L’opera vanta numerosi premi, come il premio Bram Stoker del 2001 e il premio Nebula e il premio Hugo nel 2002.

Nel 2003 Gaiman ha pubblicato un racconto, intitolato Il sovrano di Glen, un sequel del romanzo, e I ragazzi di Anansi, spin-off ambientato nello stesso universo di American Gods e pubblicato nel 2005.

Nel 2014, l’emittente televisiva statunitense Starz annunciò la produzione di una serie TV totalmente basata per l’appunto sul romanzo, serie che ha debuttato nel 2017 sul canale via cavo Starz, dove lo stesso Gaiman è diventato supervisore dalla seconda stagione.

Nel 2017 è stata pubblicato un adattamento a fumetti del romanzo, edito dalla Dark Horse in America e edito in Italia nel 2018 da Mondadori.

In questo articolo parleremo principalmente della trama, dell’ambientazione e dei personaggi presenti nel romanzo, assieme a qualche aggiunta della serie, per cui, qualora non abbiate letto il libro o visto la serie, sono presenti spoiler, pertanto continuate la lettura a vostra discrezione.

American Gods – La trama
Shadow Moon, il protagonista, si trova prigione dopo una condanna a 3 anni per avere pestato i suoi colleghi di rapina. Inaspettatamente viene fatto uscire 3 giorni prima del termine della pena, poiché sua moglie è morta in un incidente stradale assieme al suo amante (nonché il migliore amico di Shadow), in modo da partecipare al funerale.

Nel viaggio di ritorno ha modo di conoscere e incontrare più volte il misterioso Mister Wednesday, che infine lo assume come guardia del corpo.

Tornato a casa, Shadow si occupa delle spoglie della moglie, seppellendola assieme a una moneta donatagli da Mad Sweeney, conoscenza di Wednesday con cui aveva fatto a botte la sera prima.

Al termine del funerale, il protagonista viene preso e trascinato in una limousine, dove un giovane lo interroga su Wednesday e suoi affari, per poi lasciarlo con un messaggio da riferire al suo capo, nel quale afferma che il futuro sono loro, mentre Wednesday e i suoi ormai sono dimenticati.

Informando il suo nuovo capo sulla situazione, Shadow trova, nella camera di un motel, una copia esatta di sua moglie, seppellita lo stesso giorno e consapevole di essere morta, che lo informa di stare attento e che provvederà a vegliare su di lui.

Questa è la prima di innumerevoli situazioni apparentemente inspiegabili a cui il protagonista assiste o vive, mentre viaggia per l’America con Wednesday incontrando numerosi e singolari individui, quali Chernabog e il signor Nancy, che il suo capo intende reclutare per una non meglio precisata catastrofe imminente.

In un incontro nella House of The Rock, a Madison, Shadow realizza la reale natura dei personaggi da lui conosciuti, i quali non sono umani, ma divinità, portate nel continente dai loro fedeli e abbandonate al loro destino quando hanno smesso di credere in loro.
Lo stesso Mr. Wednesday si rivela essere Odino, Wotan, il Padre Universale, e ha lo scopo di radunare gli Antichi Dèi nella guerra prossima a venire contro i Nuovi Dei, nuovi idoli come il telefono, internet, carte di credito, ai quali gli umani si sono totalmente votati.

Il viaggio di Shadow continua ed egli ha a che fare con altri pittoreschi individui, dei e umani, affronta i tirapiedi dei nuovi dei, venendo salvato più volte da sua moglie, e si separa da Wednesday, in una cittadina nota come Lakeside. Qui scopre, tramite la dea Televisione, della morte di Wednesday per mano del capo dei nuovi dei, Mr. World.

Ormai la guerra è vicina, e Shadow sente di dover rendere omaggio a Wednesday tramite un rituale, che consiste nel venire impiccato all’albero del mondo per nove giorni e nove notti, come era successo ad Odino, al termine delle quali l’uomo muore.

Tuttavia, l’uomo viene fatto resuscitare da due divinità, Easter e Horus, e si reca a Lookout Mountain, il luogo dello scontro, avendo capito in un sogno tutta la verità dietro questo conflitto.
Odino, ancora vivo come spirito, aveva orchestrato una truffa ai danni delle nuove e vecchie divinità, scatenando un conflitto e nutrendosi dei sacrifici e delle morti per ripristinare il suo antico potere.

Ciò è stato possibile grazie a Loki, il quale aveva impersonato Mr. World, e avrebbe giovato anch’egli del caos scaturito dal massacro.

Shadow era un elemento fondamentale del suo piano, in quanto altro non è se non suo figlio, come lo stesso aveva scoperto durante il rito, e perciò lo avevano privato della famiglia e del lavoro per renderlo manipolabile e farsi coinvolgere.

Shadow arriva poco tempo prima dell’inizio della battaglia, rivelando quindi la truffa in cui tutti gli dei sono coinvolti, e convincendoli a tornare nei loro paesi d’origine per non soffrire più.

Shadow infine trova Laura, la quale aveva ucciso Loki, e le toglie la moneta, concedendole la pace eterna.

Visitando l’Islanda, Shadow incontra un’altra incarnazione di Odino, generata della fede degli antichi islandesi, e lo accusa dei crimini commessi in America. Questi replica che, se anche Wednesday era lui, lui non è Wednesday. Shadow quindi regala ad Odino l’occhio di vetro dell’incarnazione americana, e dopo avergli mostrato un gioco di prestigio con la moneta di Sweeney, si incammina su di un ponte sospeso nel vuoto.

American Gods – L’ambientazione
L’ambientazione di American Gods è l’America di inizio millennio nel libro, e nel viaggio on the road di Shadow e il suo capo Wednesday è possibile leggere di città e luoghi i cui nomi rimandano a città e paesi del vecchio mondo, come Cairo nell’Illinois, o Lebanon, in Kansas, o mete turistiche note agli americani come l’House on the Rock, a Madison, ove avviene la riunione di Wednesday con gli altri dei, e Lakeside, cittadina in cui si svolgono gli eventi della trama secondaria del romanzo, ripresi tempo dopo la fine del conflitto divino.

Quello che qui salta agli occhi è che nell’ambientazione sono presenti due tipi di entità: gli Antichi Dèi e i Nuovi Dei.

Da quel che si capisce all’interno della storia, queste entità sono originate dalla fede delle persone, e pertanto non sono precedenti agli esseri umani.
Quando le persone si convincono dell’esistenza di una divinità, la omaggiano, la rendono gloriosa, essa viene a esistere nel nostro piano di realtà, acquisisce poteri e diventa tanto potente quanto gli uomini credono che lo sia.

L’idea di base era stata già utilizzata da Neil Gaiman anni addietro per un altro suo lavoro, ovvero la graphic novel Sandman, per l’etichetta Vertigo della Dc Comics, le cui storie, tuttavia, si concentravano sugli Eterni, incarnazioni di sentimenti, atti e passioni degli esseri senzienti, pertanto molto più potenti delle divinità presenti nel mondo Dc, ad eccezione della Presenza,il dio creatore e rappresentazione delle forze universali e dell’universo stesso.

Un altro esempio lo possiamo trovare in “Tartarughe Divine” di Terry Pratchett, con il quale Gaiman ha collaborato per il libro “Good Omens”, edito in Italia con il titolo di “Buona Apocalisse a tutti”.

Queste entità non soffrono di invecchiamento, malattie e altri malanni proprio perché sono esseri idealizzati, tuttavia possono essere uccise in modo violento, almeno quando sono al minimo della propria forza, come ai giorni nostri in cui sono stati dimenticati. Molto raramente esse possono avere dei figli con umani, ma questa è un’eventualità piuttosto remota.
Nel caso una di esse muoia, plausibilmente torna a esistere dopo un certo periodo di tempo sul piano materiale e possibilmente con caratteristiche differenti.

Nella serie televisiva, in particolare in un episodio che vede Odino e Thor protagonisti, si scopre che quest’ultimo si era tolto la vita, e che il suicidio è l’unica morte da cui un dio non può risorgere, in quanto egli stesso sceglie di mettere fine alla sua esistenza.

Interessante notare che possono esistere nello stesso momento, in diversi luoghi del mondo, più versioni differenti della stessa divinità.
Ad esempio, per Odino può esisterne una versione americana e una islandese, a seconda di come egli viene immaginato in base alle tradizioni delle varie terre.

I semidei, o figli nati da divinità e umani, non sembrano doversi preoccupare di tale problema.
Ne è un esempio lo stesso Shadow Moon, figlio di Odino, il quale non cerca devozione nè vuole imporsi agli altri, e sembra possedere alcuni poteri quali la telepatia o il controllo di fenomeni atmosferici. Nel romanzo “Il sovrano di Glen” viene rivelato che egli è in realtà Baldur, dio della luce norrena, o una sua incarnazione.

Gli Antichi Dèi e i Nuovi Dèi
Gli Antichi Dèi corrispondono alle divinità dei vari pantheon, come quello norreno ed egizio, che nel corso dei secoli sono giunti in America come ricordi e tradizioni nella mente dei coloni europei, degli schiavi e degli immigrati.

Con il passare dei secoli però i fedeli degli antichi culti sono terminati, e le antiche divinità hanno finito per vivere come derelitti tra gli uomini che un tempo li veneravano, sopravvivendo ai margini della strada e rubando come meglio possono.

Gli Antichi Dèi sono quindi un prodotto diretto della fede, dell’immaginazione delle persone, e benché siano superiori a esse, sono da loro dipendenti per poter esistere e per la propria gloria.
Le divinità della nostra era tecnologica infatti vivono in maniera indistinguibile dai derelitti della nostra società, si abbandonano a comportamenti abietti e all’illegalità per sopravvivere, una ben triste eredità dei fausti dei millenni trascorsi, condividendo la sorte dei loro fedeli, immigrati e clandestini recatisi nel Nuovo Continente in cerca di fortuna.

Nel romanzo vengono presentati diversi Antichi Dèi: oltre a Wednesday (Odino), abbiamo Low Key Lyesmith (Loki), Czernobog, Mr.Ibis (Thot), Mr. Nancy (Anubis), Mr.Nancy (Anansi), Mad Sweeney (Leprecauno a scapito della sua imponente stazza) e spiriti che appartengono a pantheon variegati nati in Europa e poi trasferiti negli States.
Una caratteristica è che, siccome la mela non cade lontana dall’albero, molti Dèi si sono messi a fare lavori legati al loro ruolo divino: Mr Jackquel, ad esempio, essendo il dio dei morti Anubi, lavora in un’impresa di pompe funebri, o Mr. Nancy, ossia l’antico dio-ragno ghanese imbroglione Anansi, nella serie ha un negozio di alta sartoria dove i suoi ragni tessono il filo per i suoi capi.

Altre divinità si sono reinventate o le loro festività sono celebrate senza che si ricordi il loro reale significato, come Eostre, dea della primavera, che nel romanzo è ancora in forze, ma delusa quando scopre che nessuno ricorda l’ordine della Pasqua, mentre nella serie la capitalizza grazie alla celebrazione cristiana della resurrezione di Cristo.
I Nuovi Dei
Per quanto riguarda i Nuovi Dei, costoro sono le incarnazioni del mondo moderno, non legate a mitologie e folklore.
Wednesday li identifica come gli dèi delle carte di credito e delle autostrade, di Internet e del telefono, della radio e dell’ospedale e della televisione, dèi fatti di plastica, di suonerie e di neon, e li definisce piene di orgoglio, creature grasse e sciocche, tronfie perché si sentono nuove e importanti.

Nel libro ci viene presentato per primo il Ragazzo Tecnologico, grasso e arrogante dio della tecnologia, La TV, la scatola scema a cui le famiglie si donano totalmente sul divano e il loro misterioso capo Mr. World, dio della globalizzazione.

Ne vengono citati altri quali Gli Intangibili, Dei del mercato azionario moderno e personificazione della
“mano invisibile” di Adam Smith, I Tecnici, divinità della tecnologia i cui territori sono Austin (sede delle Silicon Hills) e San Jose (sede della Silicon Valley), e gli “attori”, la cui sede è Hollywood, sede dell’industria cinematografica statunitense e che “sembrano star del cinema”, in un’aspra critica al capitalismo e agli idoli che sforna.

Vi sono poi esseri che non sono vere e proprie divinità quanto esecutori delle stesse, come Mr. Stone, Mr. Wood, Mister Road e Mister Town, che rappresentano le credenze nelle teorie del complotto, assumendo la forma di men in black.

Nella serie televisiva i Nuovi Dèi vengono dotati di una nuova caratteristiche, ossia la capacità di evolversi grazie al progredire della tecnologia e al modo in cui essa viene applicata.

Un esempio lo troviamo in Media, che nella serie prende il posto di TV, interpretata da Gillian Anderson nella prima stagione e da Kihyun Kim nella seconda stagione, la dea dei mass media, dei social network e dell’intrattenimento, maestra della manipolazione e portavoce dei Nuovi Dei, che assume diversi aspetti e forme, ma nella sua seconda forma è più legata alla comunicazione smartphone e social piuttosto che radio e televisione.

Stessa sorte condivide il Ragazzo Telefonico, nato durante le due guerre mondiali, divenuto poi il Ragazzo Tecnologico e, nella seconda stagione, il Ragazzo Quantico, che assieme a Media manipola l’informazione pubblica in modo da far passare Shadow e Wednesday come terroristi scatenando il panico e il caos.

Nel libro vediamo anche alleati come Loki, che è un Antico Dio, il quale lavora comunque per i Nuovi Dèi senza appartenere a questa categoria.

Nella serie tv vediamo come i Nuovi Dèi convincano alcuni degli Antichi Dèi a passare dalla loro parte, facendo leva sul progresso tecnologico e l’informazione per migliorarli e adattarsi al mondo moderno e sopravvivere come Nuovi Dei.

Alcuni esempi li troviamo in Bilquis, l’antica dea africana dell’amore e regina di Saba, può preservare la sua bellezza e potere grazie al Ragazzo Tecnologico, ottenendo adorazione grazie a servizi di adorazione online.

Vulcano, dio romano del fuoco e delle armi, ha scelto di divenire neutrale dopo che i Nuovi Dèi gli diedero un’alternativa per essere venerato, attraverso la cultura americana per le armi e una fabbrica di munizioni, divenute preghiere in suo nome ogni volta che uccidono, con i morti che rappresentano sacrifici in suo onore.

San Nicola viene menzionato per aver stretto un accordo con i media per rendere popolare la sua vacanza come “Natale” e sopravvivere come “Babbo Natale”.

Mr Wood, un tempo antichissima incarnazione di foreste e alberi e uno dei primi dei, nella serie ha sacrificato la sua foresta per diventare “qualcos’altro”, una mostruosità basata sul legno.

Argus Panoptes, un essere mitologico della mitologia greca ha stretto un accordo con i Nuovi Dèi per diventare l’incarnazione della sorveglianza di massa.

Columbia, prima incarnazione femminile degli Stati Uniti e dea del destino manifesto, nonché interesse amoroso di Thor, ha fatto un patto con i Nuovi Dèi prima della seconda guerra mondiale per diventare Rosie the Riveter, “Nostra Signora dello Sforzo di Guerra”.

AMERICAN GODS
Autore: Neil Gaiman
Editore‎: Mondadori
Pagine: ‎523
ISBN: 978-8804672371