Fantasy Island di Jeff Wadlow

Fantasy Island di Jeff Wadlow (Usa/2020)
Durata: 109′ Genere: Orrore, Avventura

La donna d’affari Gwen, l’ex agente di polizia Patrick, i fratellastri JD e Brax e la giovane Melanie vincono un concorso per un soggiorno a Fantasy Island, un resort paradisiaco dove ogni fantasia diventa realtà. Verranno accolti dal misterioso Mr. Roarke e da sua moglie Julia, la quale li accompagna nelle loro camere. Le fantasie dei ragazzi sono già note a Mr. Roarke in quanto sono già state annotate nel modulo di vincita del concorso e prenderanno vita a breve. E’ tutto troppo bello per essere vero, ma i ragazzi non sanno che per queste fantasie c’è un prezzo da pagare. Qual’è il segreto che nasconde l’isola? Come è possibile che le fantasie prendono vita e chi è il misterioso uomo che si aggira nei boschi e che risponde al nome di Damon?

Film del 2020 diretto da Jeff Wadlow (Nickname: Enigmista, Obbligo o Verità) a metà strada tra l’horror e l’avventura e (se vogliamo) con un pizzico di fantasy. Dopo una breve introduzione che un po’ svela il marcio che si nasconde dietro a tutta la faccenda, lo spettatore viene accolto da un caloroso “Benevuti a Fantasy Island” con il suo fantastico resort fronte mare azzurro e circondato da vegetazione rigogliosa (il tutto ben reso con un ottimo comparto fotografico) che quasi fa pensare “ma cosa potrebbe mai accadere di brutto?”. Le fantasie dei partecipanti sono molto varie, si vanno dalla più banale e prevedibile fino alle più imprevedibili ma la sensazione di fregatura la si precepisce per tutta la durata del film. Si procede bene fino a un certo punto per poi assumere un’andatura in stile teen movie (anche se non è un teen movie) per poi complicarsi nella parte dove verrà svelato il mistero dell’isola, risultando un po’ confusionario come una sorta di tentativo per recuperare il terreno che si stava perdendo. Il cast appare a tratti ben calato nei suoi personaggi e a volte un po’ forzato, come Michael Peña (The Vatinac Tapes) nel ruolo del misterioso e poco convincete Mr. Roarke, Maggei Q (Priest, Slumber) nel ruolo di Gwen, Lucy Hale (Scream 4, Obbligo o Verità) nel ruolo di Melanie. L’unico che si salva è Michael Rooker (non ha bisogno di presentazioni) nel ruolo del misterioso straniero Damon. Il finale regala qualche colpo di scena che in qualche modo risolleva il film.

Senza infamia e senza lode, un prodotto con una buona idea di base ma che si poteva sfruttare meglio. Parte con buoni propositi per poi diventare piatto… come il mare che circonda l’isola. Non proprio da buttare ma neanche da uscire di casa per andarlo a cercare.