L’Australia è, da anni, serbatoio di grandi artisti e rock band, che non hanno certo bisogno di presentazioni: AC/DC e Radio Birdman negli anni 70, gli INXS ed i Men at Work negli anni 80, i Silverchair nel decennio successivo, fino all’indie rock contemporaneo, con band come Tame Impala e King Gizzard & The Lizard Wizard.

Ma se pensiamo alla musica elettronica, per questo paese sicuramente è difficile identificare una scena capace di assumere valore planetario, differentemente da quanto avvenuto per il rock. Eppure, ascoltando la compilation 7 ACTS I dell’etichetta discografica ACT7, disponibile sulle migliori piattaforme audio – streaming, veniamo a conoscenza di alcuni musicisti che, attivi soprattutto a Sydney, producono musica house progressiva e lavorano nei più importanti bar o club.

Ma c’è di più: nel catalogo di questa label sono presenti vari singoli dei musicisti presenti sulla compilation, il che ci fa capire che l’obiettivo della ACT7 sia quello promuovere una scena, formata, per l’appunto, da 7 realtà musicali accumulate da un profondo amore per la techno e per l’house. Ad iniziare dal fondatore: il DJ Jaysounds, che dal 2016 crea brani che rimbombano nei locali delle più importanti città del paese dei canguri, e contano migliaia di ascolti su Spotify.

Nella compilation, l’house music è per tutti i gusti: ci sono progressioni ritmiche vertiginose, bassi pulsanti, ritmi a volte industriali a volte etnici. In alcuni brani è protagonista la voce, in altri si limita a poche frasi o pattern (spesso in loop). Quello che ci colpisce è la maestria di questi musicisti nel creare strutture tanto complesse quanto ballabili, nel forzare i confini della house music, genere nel quale sembra essere già stato fatto quasi tutto…

Ma soprattutto, 7 ACTS I può costituire il manifesto di una scena musicale che, seppure agli esordi, sembra essere estremamente promettente….

Links per lo streaming: https://fanlink.to/7Acts

Web links:

https://www.instagram.com/act7records/

https://twitter.com/act7records

https://www.facebook.com/Act7Records

image_pdfScarica in PDFimage_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*