A distanza di un anno dal precedente “Dangerous Railway” torna Damiano Biasutto, chitarrista in primis, ma anche polistrumentista proveniente dal’estremo nord Italia (Friuli), con un album che omeggia nuovamente le grandi epopee del più puro heavy metal old school, con tentazioni power metal che vanno a sfociare anche negli anni Novanta. “Powered By Steel” questa volta gode di una produzione migliore rispetto alle precedenti release e anche a livello di arrangiamenti e songwriting si nota una leggera volontà di progredire da parte di questo musicista sebbene le coordinate di base, molto legate al metal degli anni Ottanta, non favoriscono un vero e proprio sviluppo evolutivo trascendentale ma piuttosto si cerca, in questo terzo capitolo, di perfezionare ciò che era già stato detto in precedenza.
Brani scintillanti come l’iniziale “Master of Illusions” e la seguente “Synergy” aprono al meglio un’opera strumentale (anche questa volta), che risulta convincente subito. Si respira la volontà di questo musicista di impegnarsi in qualcosa che lui sente come suo, e la coerenza e passione che vengono sprigionate da questi brani verso uno stile che pian piano sembra stia perdendo di popolarità, sono palesi e apprezzabili. L’album prosegue con un brano migliore dell’altro (menzione particolare per l’ispirata e tecnicamente notevole “Powered by Steel”), fino alla conclusiva “A Reason to Live”, che chiude alla grande un lavoro fatto davvero con tutti i crismi e la tecnica chitarristica necessaria per fare in modo che non si senta la mancanza della voce. E tutto questo sembra venire molto naturale a Biasutto.
Certo, siamo al terzo album e segnali di evoluzione tecnica e compositiva sono palesi, ma vorremmo che nel prossimo lavoro questo valido musicista facesse il definitivo salto di qualità, magari partendo da dei suoni più al passo coi tempi e magari, viste le premesse, una maggiore iniezione di pura tecnica chitarristica. Siamo sicuri che il buon Biasutto può fare tutto ciò e ci attendiamo grandi cose. In ogni caso, cari shredder, date un ascolto a questo “Powered By Steel”!

Tracklist:
1. Master of Illusions
2. Synergy
3. Powered by Steel
4. Mr. Rusty
5. Heavy Parade
6. What I Want to Become
7. Just Like a Thunder Cloud
8. A Reason to Live

DURATA TOTALE: 40:37

Line-up:
Damiano Biasutto: All instruments


image_pdfScarica in PDFimage_printStampa

Di Knife

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*