Tormalina è un termine che fa riferimento a un gruppo di minerali di forma trigonale, caratterizzati da varie miscele di alluminio e metalli diversi, contenenti ulteriori elementi chimici. Insomma, il nome fa riferimento ad una miscela variopinta e difficile da definire, esattamente come la musica dell’omonima band bergamasca, che ha appena pubblicato un Ep dal titolo, appunto, di Tormalina. Abi (batterista), Mick (bassista) e Max (chitarra e voce) sono tre semplici ragazzi che definiscono il proprio genere come pop-rock, ma rivelano di avere sangue rock and roll nelle vene. Ora, dal momento che l’etichetta pop-rock proprio non si può sentire si potrebbe provare a definire il genere di questa band con altri termini……

… ma è davvero impossibile. Dall’ascolto delle 4 tracce dell’Ep emergono immensi tributi alla musica italiana ed americana di ogni epoca.

Ascoltiamo ad esempio Come Vorrei: una storia d’amore finita, la sofferenza interiore: senso di abbandono, pentimenti e riflessioni vengono raccontati in maniera diretta. Il linguaggio, però, è interessantissimo. La chitarra in palm muting all’inizio e l’innesto della voce fanno pensare ai Tre Allegri Ragazzi Morti e questo pop-punk emerge qua e là nel brano. Per il resto c’è Ligabue, ci sono i Negrita, ci sono le sonorità rock anni ’90. Pensami rilegge il rock and roll in molteplici approcci, i primi accordi di chitarra (abbastanza “stoppati”) fanno pensare ai Cure più spensierati(quelli di In Between Days, per intenderci), poi gli accordi distorti ci riportano indietro a Stooges, la strofa è abbastanza scanzonata, il ritornello è esplosivo. In riferimento al testo, mentre Come Vorrei è canzone del rimpianto, Pensami è ricerca di un possibilità, ovvero il poter credere che tutto sarebbe potuto andare meglio. Ma la cannonata è Allena gli Occhi: un massiccio brano che potremmo definire pop-grunge, nel quale il tema di basso fa pensare ai primi Nirvana in una chiave più melodica. L’influenza grunge è evidente ovunque, i nostri cercano un approccio più innocuo, ma comunque personalissimo. Allena gli Occhi è un invito a prepararsi a vivere, e nella canzone si fa riferimento alla società. Mayday ha l’arrangiamento è perfettamente bilanciato, la band intende proporre un incoraggiamento a non lasciarsi andare, a risollevarsi e a combattere.

I Tormalina sono una band che nel 2023 non ha la minima paura di scrivere tracce del tipo strofa-bridge-ritornello-strofa, e questi tre ragazzi conoscono bene le infinite possibilità che questa successione ha svelato nel corso della storia, ed ha ancora molto da rivelare, proprio come si evince da queste quattro tracce, mai scontate, sempre equilibrate e ben arrangiate, nelle quali ogni nota sembra essere perfettamente al posto giusto. Partendo da un’essenza ibrida, esattamente come la psichedelica copertina di questo lavoro, quello dei Tormalina è, senza dubbio, un ottimo esordio.

Link streaming Spotify: https://open.spotify.com/album/4YBJXpdbGO8Plrx6OhQf0G

image_pdfScarica in PDFimage_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*