Dear Boy – il rap elettronico dei Love Ghost e di Rayben

Ultimamente il genere musicale proposto dai Love Ghost è un mix di l’elettronica, rock e rap. Da questo perfetto connubio sono nate canzoni come 2YOUNG4U e TwoSides. Anche il nuovo singolo, Dear Boy, è impregnato di tali sonorità.

Dear Boy vede la collaborazione della band con l’artista messicana RayBen: costei, che in questo singolo è anche produttrice, è Karla Ugarte, cantautrice e Dj di Iztapalapa, che a soli 23 anni vanta partecipazioni in numerosi festival attorno al mondo. Con oltre un milione di followers sui vari social, RayBen è molto di più di un’artista emergente.

All’inizio ci sembra di ascoltare un brano ambient, con tappeti sonori, voci che riecheggiano. Successivamente entrano la voce e le percussioni e i synths creano leggere trame sonore che rimangono sullo sfondo. Il “ritornello” è affidato alla leggera voce di Rayben che lega perfettamente con i synths in sottofondo, che hanno una consistenza quasi tridimensionale.

La composizione, inferiore a tre minuti, è perfettamente equilibrata. Oramai ci stiamo abituando alla mancanza di ritornelli esplosivi (caratteristici della band), ma ciò è anche conseguenza della maggiore maturità musicale di questi quattro ragazzi, sempre alla ricerca di nuove strade sonore.

Con Dear Boy i Love Ghost fanno l’ennesimo passo avanti in quel sentiero elettronico-emozionale che ha caratterizzato il 2024 e contemporaneamente aprono la strada ad ulteriori sviluppi.

Link video: https://www.youtube.com/watch?v=EHOG-1054q8