I Cambio Radicale sono una nascente realtà hard rock italiana che sceglie anche di cantare in italiano. Tante sono le influenze che possiamo trovare in questo album, che vanno dall’hard rock statunitense degli anni Ottanta fino al rock “alternativo” italiano degli anni Novanta. Sicuramente i Cambio Radicale sono una band tutta cuore e sentimento, ma questo non incide su un prodotto che mostra gli artigli in più occasioni e dove il lavoro di chitarra si fa notare su tutto, grazie a dei gran bei riff e assoli.

Pezzi facili ma che non sanno troppo di “scopiazzamento”, persino personali a volte, che quindi risultano godibili e con un cantato che cerca sempre il refrain memorizzabile e melodico. Colpisce la sezione ritmica, piuttosto dura e dinamitarda, che chiama in causa quindi l’heavy metal d’annata. Quindi questo album, al di là della voce semplice e non troppo originale, offre comunque divertimento e cattura l’attenzione grazie ad una manciata di pezzi che si elevano sopra la media.

Certo, un disco come questo per tanti potrebbe sembrare leggermente fuori tempo massimo… Il rock odierno italiano si rifà a gente come i Maneskin e quindi serve un approccio più originale per poter essere notati. Ammesso e non concesso che band come Maneskin siano esempi da seguire, rimane il fatto che Gioco al Caos è un buon disco, con buoni testi e ottimamente interpretato e suonato. E per le belle canzoni e i bei dischi non si può e non si deve mai usare la parola “sorpassato”. Qui di nuovo non c’è nulla, ma quello che andava fatto è stato fatto bene, ovvero un gran bel disco di hard rock italiano.

Band: Cambio Radicale
Formazione: Valerio Franchi, Cesare Fioriti, Vito Svi, Paolo Caridi.
Album: Gioco al Caos
Casa discografica: Nadir Music
Anno: 2023

image_pdfScarica in PDFimage_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *