Proprio quando pensavamo che Finnegan Bell e compagni avessero imboccato una strada introspettiva e meditativa, caratterizzata, come è evidente negli ultimi brani come Angelic, Time Travel o alcuni dell’ Ep The Speed of Dreaming da sonorità acustiche, da un rap malinconico ed elettronico, la band ci sorprende con un tanto energico quanto autentico ritorno al passato, in bilico tra post-grunge, punk.
L’ultimo singolo della band, Do You Like me Now?, disponibile su Youtube con annesso video musicale, ti spara sulla faccia il meglio del rock anni ’90: già il riff all’inizio, scandito dal basso pulsante, potrebbe tranquillamente essere tratto da un album degli Alice In Chains o dei Tad, seppure con una luminosità maggiore, che esplode successivamente nella strofa, di tipo punk-rock. La batteria valorizza al meglio qualsiasi suo componente, ma è nel bridge, lirico ed emotivo, che i risultati sono davvero di alto livello: suoni quasi gotici di chitarra acustica, probabilmente ottenuti tramite l’uso di qualche pedale, accompagnano all’unisono la voce, con un ottimo accompagnamento di basso e batteria. Il ritornello è davvero incalzante. Proprio quando pensiamo che il brano sia finito, dopo dei lancinanti feedback di chitarra, ecco un reprise lento e cadenzato. L’uso del floyd rose e le voci creano un’atmosfera tanto apocalittica quanto urbana.
Ma il brano, di grande impatto, nasce dalla collaborazione di molte menti, ovvero quelle dei Love Ghost e di Stormi Maya(della band nu metal Cinnamon Babe). A Stormi Maya è affidata la seconda strofa. Il brano, che a volte propone momenti cadenzati e di grande impatto, ricorda altri brani della brani come Tell me When, Big Dog, ma in generale potrebbe ricollegarsi ai brani che la band ha composto tra il 2019 ed il 2020.
Questa canzone, ennesima produzione di Mike Summers (Tech N9ne, Kendrick Lamar, Lil Wayne), segna il distacco dalla fase messicana, soprattutto in riferimento al genere ed alla produzione. Qui tutto appare più ricco e strutturato, ed il cantato rap, le strutture in loop sembrano superate e nettamente alle spalle di Finnegan. In Do you like me now? gli arrangiamenti sono davvero eccellenti.
Potenza, grande sonorità, interessanti intrecci tra strumenti e voce caratterizzano quello che sicuramente costituirà uno tra i migliori brani di questa band che, così giovane, sembra avere ancora molto da dire.
Link video: https://www.youtube.com/watch?v=Je7J8tjhk6A