Sonorità rap, trap, R&B, arrangiamenti ora aggressivi ora più melodici hanno determinato il 2023 dei Love Ghost, con Finnegan Bell in pianta stabile in Messico, impegnato a collaborare con numerosi artisti locali. Come sempre le numerose influenze vengono assimilate dalla band che le fa proprie e arricchisce il proprio sound, difficile da etichettare, ma che ha nel sangue il grunge e l’alternative rock degli anni ’90.

Il 2024 è invece un anno dove hanno posto rassegnazione e tristezza. Gli ultimi singoli della band di Los Angeles manifestano tristezza: basti pensare alla malinconica Angelic o al rap di Time Travel. La band sembra riproporre gli stessi stati emotivi del post Covid 19, evidenti nella produzione del 2021, caratterizzata da brani come Shine like gold, King of loneliness ed altri, nei quali l’aggressività delle chitarre elettriche lasciava posto a sonorità più pacate e docili. In questo 2024 è come se la rabbia “messicana” si sia tramuta in malinconia o placida attesa.

Anche God Damn, nuovo singolo della band si muove sulle suddette corde. La band collabora con il messicano ND KOBI, rapper messicano abbastanza seguito sui social, attualmente impegnato in un tour nel suo paese. Questo brano è stato prodotto da Shantra (Santa Fe Klan, Piso 21 e molti altri), il quale è anche produttore nel nuovo disco dei Love Ghost, di prossima uscita. Dall’esperienza messicana Finnegan Bell acquisisce una buona capacità di fare rap, altro genere che impregna la recente produzione della band, e che caratterizza soprattutto l’ep The Speed of dreaming.

Il brano è una triste ballata rap, caratterizzata da auto-tune, melodici arpeggi di chitarra in loop che assieme alle percussioni caratterizzano la base sulla quale poggia la voce di Finnegan Bell (prima) e ND KOBI.

L’interpretazione vocale è davvero eccellente: Finnegan Bell usa la voce come un vero e proprio strumento musicale, realizzando una splendida linea vocale; nel ritornello, attraverso le note acute, dipinge degli autentici squarci emotivi, cantando “Perché spesso mi sento intrappolato nella mia mente, e mi piace sentire che ciò è pericoloso”. ND KOBI si muove, invece, su un registro più grave, cantando in lingua spagnola. Il brano non presenta strutture di rilievo, né improvvise esplosioni, ma, affidato in gran parte alle voci, intende comunicare frustrazione e nello stesso tempo creare interessanti melodie.

Come sempre la difficoltà del vivere quotidiano e la sofferenza dei giovani trovano spazio nella musica dei Love Ghost attraverso originali strutture e perfette composizioni, dove ogni nota sembra essere perfettamente al suo posto…

Link video: https://www.youtube.com/watch?v=IhwJ2Q6pkcI

Altri links:

Website: https://www.loveghost.com

Apple Music: https://music.apple.com/us/artist/love-ghost/345566313

Instagram: https://www.instagram.com/loveghost_official

YouTube: https://youtube.com/@LoveGhost

Twitter: https://twitter.com/@LoveGhost_

Facebook: https://www.facebook.com/loveghost.official

Soundcloud: https://soundcloud.com/loveghost_official

Spotify:https://open.spotify.com/artist/7oYWWttOyiltgT19mfoUWi

Deezer: https://www.deezer.com/us/artist/345544

Tik Tok: https://www.tiktok.com/@loveghost_official

Wikipedia: https://simple.m.wikipedia.org/wiki/Love_Ghost_(band)

image_pdfScarica in PDFimage_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*