Hits: 64
“Corvax Stigmata” è una graphic novel dal sapore di manga scritta e disegnata dalla fumettista argentina Paula Andrade.
Il fumetto, pubblicato in Italia da Weird Book nella collana Weird Comics, è un dark fantasy a tinte horror che colpisce non solo per l’aspetto estetico, ma anche per l’originalità della trama e i temi trattati.
L’incipit in medias res catapulta il lettore in un viaggio verso la ricerca di tre oscuri ingredienti per un misterioso incantesimo.
Il protagonista, Jacobo, è un mago maledetto che, per salvare sua sorella, ha bisogno della terra del campo di grano degli eretici, del veleno dell’Arpia e della corda del re Suicida.
La storia è suddivisa in quattro atti e, in ognuno di questi, sono disseminati diversi flashback che aiuteranno il lettore nella ricostruzione delle vicende che hanno reso il povero Jacobo un reietto, un Corvax Stigmata.
Paula Andrade crea un’accattivante narrazione che si focalizza sul senso di colpa di un giovane mago, che per amore decide di sacrificare ciò che gli è più caro, macchiandosi di un orribile crimine per il quale non troverà mai il perdono. L’artista non si sofferma solo sulla rappresentazione del dolore e della colpa, ma dà spazio anche un altro sentimento tipico della natura umana: l’invidia.
Le tavole sono realizzate con uno stile accattivante. Le atmosfere cupe, ottenute grazie a un sapiente uso del bianco e del nero, e la figura del corvo, presente anche come elemento decorativo nei testi a inizio atto, richiamano alla memoria un grande autore, Edgar Allan Poe, la cui produzione letteraria può essere stata una delle fonti di ispirazione dell’autrice.La graphic novel è stampata su carta patinata lucida: l’editore è così riuscito ad ottenere un ottimo risultato visivo che ha valorizzato ulteriormente ogni singola tavola, rendendo questo volume una magnifica perla da possedere assolutamente.