Negli anni Sessanta, un giovanissimo Francis Ford Coppola scopre il digitale e con lui il futuro del cinema. Da qui nasce l’American Zoetrope, una società di produzione che ha fatto della sperimentazione tecnica e narrativa la sua ragion d’essere, puntando su storie e autori originali e anticonvenzionali, molto spesso perdendo la scommessa al botteghino.
Andrea Mondati ci accompagna alla scoperta del dispositivo digitale nel cinema del secolo scorso, analizzando il suo impiego in film come Hollywood Party o Il mistero di Oberwald. Parallelamente ci racconta un Coppola inedito che con l’American Zoetrope ha portato di prepotenza il digitale ad Hollywood, lanciato autori come Syberberg, Kurosawa e Godard e ha rischiato e perso tutto per fare il cinema a modo suo. Dopotutto perché pensate si sia “piegato” a fare Il Padrino se non per coprire debiti e riacquisire credibilità?

SCHEDA TECNICA
Titolo: American Zoetrope – La sperimentazione a Hollywood
Autore: Andrea Mondati
Editore: Weird Book
Collana: Insomnia
Genere: Saggio
Pagine: 128
Prezzo: 24,90 €
Formato: 15 x 22 cm
ISBN: 979-12-81603-09-7

image_pdfScarica in PDFimage_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *