Il numero 15 della rivista Hypnos si rivela come un’esperienza letteraria e visiva sorprendente. La rivista viene ora condotta da Ivo Torello. Questo nuovo corso accoglie i lettori con una veste grafica rinnovata, vibrante di colori, che promette di trasportarli in mondi fantastici e surreali. Anche la qualità della carta sembra migliorata. La copertina di Elena Furlan invita a varcare la soglia di un mondo incantato, dove le linee tra il reale e l’immaginario si sfumano, e ogni pagina è un portale verso nuove dimensioni dell’essere.

L’introduzione di Torello è per certi versi discutibile: io stesso, proprio come lui, sono sempre stato un cultore di un fantastico spesso dimenticato dai lettori contemporanei in cui dominava il “sense of wonder” di cui il nuovo curatore di Hypnos parla. Erano in parte anche le considerazioni che faceva Giuseppe Lippi nell’introduzione del primo volume di Tutti i racconti di Lovecraft per Mondadori o che ha fatto lo stesso Alan Moore. Dove non lo seguo è invece nella sua crociata (anche se qui non viene mai nominato mi sembra chiaro che si riferisca a lui) contro Thomas Ligotti e i suoi emuli, a mio parere una delle poche voci originali nel panorama horror contemporaneo, uno che ha cambiato, piaccia o meno, le carte in tavola. Certo Ligotti bisogna saperlo anche emulare bene e non tutti lo sanno fare. Il forte rischio è quello di scadere nella parodia involontaria. In particolare questo passaggio in cui Torello scrive “Nutro ormai il sospetto che dietro a questa escalation di abomini ci sia un mero meccanismo politico di controllo sociale” mi sembra davvero fuori luogo e non molto a fuoco. Il meccanismo politico di controllo sociale non lo vai a cercare nel nichilismo di Ligotti. Ma il discorso ci porterebbe lontano e ci farebbe andare fuori tema.

Tra le gemme che brillano in questo numero (e qui bisogna dare atto alla lungimiranza del curatore nella scelta dei testi), risplendono i nomi di due mastri del fantastico del Novecento: H.G. Wells e Fritz Leiber. Wells incanta i lettori con la sua opera seminale, La porta nel muro (racconto citato anche da Mark Fisher nel seminale The Weird and the Eerie), una storia che si insinua nelle pieghe della mente e dell’esistenza umana, tracciando i confini sottili tra realtà e sogno. Leiber, con I sogni di Albert Moreland, offre un viaggio nell’incertezza dei confini tra la veglia e il sogno, una meditazione profonda sull’essenza dell’umano, sul cosmic horror e sulla potenza del subconscio. Leiber era un cultore del gioco degli scacchi (è ritornato sul tema anche in altri racconti) ma qui raggiunge vertici eccezionali. Accanto a queste pietre miliari del genere, brillano anche le voci contemporanee, come quella di A.C. Wise con Come funziona il trucco. Qui Wise ci trasporta nell’affascinante mondo di Harry Houdini, intrecciando abilmente la magia, la storia e il mistero in un racconto che cattura l’immaginazione e scava nelle profondità dell’animo umano. Troviamo poi Alle case vecchie di Matt Briar (vincitore del Premio Hypnos 2023), un racconto che si staglia per la sua capacità di trasportare il lettore in luoghi dimenticati, ricchi di atmosfera e di mistero, svelando segreti sepolti nel passato.

Ma Hypnos non è solo un viaggio attraverso i meandri della narrativa fantastica. Esplora anche le terre della storia, del cinema e del folklore, grazie ai contributi illuminanti di Cristiano Demicheli, Simona Cremonini (il suo articolo è un appassionante approfondimento sul folklore italiano e sulle figure femminili più spaventose che si possono incontrare nelle leggende italiane, inquietante in questo senso, fra le altre, la figura delle “lavandaie notturne”), Emanuele Manco e Franco Pezzini. Quest’ultimo ci parla (con la consueta competenza e cultura straripante) di crudeltà e sadismo soffermandosi su Auguste Villers de L’Isle-Adam.

In definitiva, il numero 15 della rivista Hypnos rimane un appuntamento da non perdere per i seguaci di un certo tipo di fantastico.

Hypnos rivista n. 15

Autori vari

Editore: Edizioni Hypnos

Codice ISBN: 9791280110756

Prezzo di copertina: 9,90 €

Hypnos rivista n. 15
image_pdfScarica in PDFimage_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *