L’umanità è al sicuro, nella città di Veniss: alti bastioni la proteggono dagli orrori del mondo esterno, inquinato e percorso da creature geneticamente modificate sfuggite a ogni controllo. Eppure basta calarsi nelle profondità della città per scoprire un mondo sotterraneo in cui ogni cosa è distorta, in cui uomini disperati si dedicano a compiti gravosi ormai inutili.
L’esterno di Veniss non è meno desolato delle sue profondità: tra le rovine di una civiltà crollata, si lotta per sopravvivere in un ambiente naturale ormai quasi privo di risorse. Su tutto si allunga l’ombra della figura misteriosa e terribile di Quin, artista genetico, manipolatore di uomini e tessitore di destini, che tira le fila delle vite di tutti, come un grande burattinaio. Anche Shadrach, che dagli orrori che si nascondono nel sottosuolo di Veniss era fuggito, rimane impigliato nella sua tela. E proprio in quell’abisso è costretto a calarsi di nuovo in cerca della donna che ama disperatamente, come Orfeo in una nuova discesa negli Inferi dove incontra orrori e splendori senza nome.

Veniss Underground è il primo romanzo di VanderMeer, un’opera che gli è valsa la definizione di “alchimista della parola” e ha ispirato molti autori successivi che si sono dedicati alle città fantastiche. La prosa suggestiva e visionaria conduce il lettore nelle profondità dei sottolivelli di Veniss, dove si annidano creature distorte e magnifiche, fatte di carne, tecnologia e passioni. 



“Un viaggio pieno di meraviglia in cui riecheggiano la Divina Commedia di Dante, il mito di Orfeo e Euridice e i paesaggi di Hieronymus Bosch”.
– Publisher Weekly
“La fantasmagoria in Veniss Underground cresce progressivamente fino a diventare un quadro di Bosch, una visione d’incubo che rende evidenti le molte virtù di VanderMeer: la connessione dei personaggi e dell’intreccio al nucleo mitico che sottende alla storia, le invenzioni che arrivano direttamente dalla psiche piuttosto che da una generica ispirazione, lo stile ardito e la vivida forza delle descrizioni. E uno scioglimento finale tra i più potenti che io abbia mai letto”.
Michael Moorcock

Veniss Underground

Autore: Jeff Van Deermeer

Editore: Odoya

Pag. 288

Codice ISBN: 978-88-8237-512-6

Prezzo: 19 €

Veniss Underground di Jeff Vandermeer
image_pdfScarica in PDFimage_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *