Hits: 187
È in piena fase organizzativa la terza edizione del VespertilioAwards, il primo premio cinematografico italiano dedicato al cinema di genere.
Il VespertilioAwardsè un riconoscimento dedicato al cinema horror,giallo,noir,thriller, fantascientifico e fantastico.
Il progetto è stato ideato e creato dai fondatori di Ore D’orrore,primo gruppo horror social italiano attraverso la Ta.Ma.H.Demi fondata da TaniaBizzarroe MarkusDiMeglio.
Quest’anno sarà consegnato il Vespertilio alla carriera al compositore e musicista Claudio Simonetti per il suo indissolubile contributo musicale dato al cinema di genere italiano ed esportato in tutto il mondo; nel corso della serata ci saranno altri 2 riconoscimenti alla carriera che verranno annunciati prossimamente
Vespertilio Awards 2023
Possono partecipare a questa edizione del Vespertilio Awards i lungometraggi e corti italiani del cinema di genere usciti dall’1 gennaio 2022 al 31 marzo del 2023 e i documentari dall’1 gennaio 2021 al 31 marzo 2023.
Durante il festival saranno consegnati 28 premi, di cui 21 di categoria:
- Migliore film
- Migliore regia
- Miglior regista esordiente
- Migliore sceneggiatura
- Miglior produzione
- Miglior attrice protagonista
- Miglior attore protagonista
- Miglior attrice non protagonista
- Miglior attore non protagonista
- Migliore fotografia
- Migliori musiche
- Migliore scenografia
- Migliori costumi
- Migliore trucco
- Migliori acconciature
- Migliore montaggio
- Migliore suono
- Migliori effetti speciali visivi
- Migliore manifesto
- Migliore documentario
- Migliore cortometraggio
- 3 Vespertilio alla carriera
- 3 Vespertilio Speciali
- 1 Vespertilio di Ore D’orrore
Tra i premiati alle scorse edizioni ci sono Marco Spoletini, Andrea Roncato, Lamberto Bava che ha anche ritirato un premio alla memoria per il padre Mario Bava. Ruggero Deodato ha ricevuto un premio alla memoria ritirato dal figlio Saverio. Carlo Lambardi ha ricevuto un premio alla memoria.
Tra i premiati anche il grande regista Aldo Lado, scomparso lo scorso novembre
La Ta.Ma.H.Demi, in accordo con i figli di Aldo Lado ,ha istituito dalla prossima edizione il premio “ Aldo Lado “ che verrà assegnato il 25 Maggio ad una delle opere in concorso che più si avvicina all’idea di cinema del compianto maestro.