Necronomicon. Mito & leggenda è un saggio scritto da Claudio Foti con la prefazione di S. T. Joshi, critico letterario statunitense, noto in particolare per il suo lavoro di ricerca su H. P. Lovecraft.
Il Necronomicon è uno pseudobiblion, cioè un libro mai scritto ma citato in opere letterarie come se fosse vero, nato dalla fervida fantasia di Lovecraft.
Claudio Foti nel suo saggio guida il lettore in un viaggio tra le molteplici teorie su HPL e il suo libro maledetto. Vengono affrontate diverse tematiche, alcune molto suggestive: la magia araba, la figura del poeta pazzo, la presunta identità tra il Necronomicon e il Codice Voynich, il dibattito sui legami tra Lovecraft e Crowley, gli altri Necronomicon…
Nonostante Lovecraft stesso abbia più volte negato l’esistenza del Necronomicon, in molti credono che questo libro non sia frutto di fantasia: non si può di certo negare che questo sia stato l’incantesimo più grande dello scrittore di Providence.
Claudio Foti nella sua opera non si prefigge di dare al lettore delle certezze, ma lo pone dinanzi a una serie di informazioni utili ad elaborare un proprio pensiero critico, valutando in piena autonomia quali di queste possano essere plausibili o meno.
Il saggio, quindi, riporta diverse ipotesi enunciate nel corso degli anni da vari studiosi. Una lettura interessante adatta a tutti gli estimatori di Lovecraft che desiderano ampliare le proprie conoscenze su uno dei libri più misteriosi di sempre e fonte di miriadi di dibattiti.

Per altre informazioni e acquisto del libro:
https://www.weirdbook.it/shop/saggistica/necronomicon-mito-e-leggenda/

Titolo: Necronomicon
Autore: Claudio Foti
Editore: Weird Book
Collana: Weird Tales
Genere: Saggio
Pagine: 224
Prezzo: € 23,90
Formato: 16,5 x 24 cm
Caratteristiche: Brossurato
ISBN: 978-88-99507-96-1
Data di uscita: Aprile 2019

image_pdfScarica in PDFimage_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *