Disco violentissimo e al tempo stesso atmosferico, questo “The Reasons”. Meghistos non solo è il nome di questa one man band italiana, ma è anche lo pseudonimo dietro il quale si cela il tuttofare di questo progetto, che si è occupato di tutto o quasi, servendosi solo dell’ausilio di Andy “Bull” Panigada dei Bulldozer per la composizione e incisione di qualche brano. I pezzi corrono brutali e oscuri grazie a un bel mix tra death metal old school e qualche reminiscenza atmosferica donata dalle tastiere, che chiamano in causa i già citati Bulldozer di “Neurodeliri”, ma anche i leggendari Nocturnuso i Pestilence di “Testimony Of The Ancient”.

Il growl/scream di Meghistos è agghiacciante e si rivela come valore aggiunto per un disco di cotanta brutalità. La cosa interessante, però, è che Meghistos non è solo violenza e velocità, ma anche una intelligente realtà che a volte si butta nel dark più nichilista e nel doom con rallentamenti piazzati dove serve e che quasi sempre si rivelano vincenti nello scopo di non far troppo abituare l’ascoltatore a una formula ben precisa.

Con questi elementi, uniti a una tecnica invidiabile su ogni strumento suonato da Meghistos, “The Reasons” si rivela come una delle più belle uscite di metal estremo di fine 2023 in suolo italico. Un prodotto che trasuda passione, odio e competenza da parte di un ragazzo che ha messo tutto se stesso in questo album, e si sente.
Da avere assolutamente!

BAND: MEGHISTOS
ALBUM: “The Reasons”
ANNO: 2023

image_pdfScarica in PDFimage_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *