Il romanzo inizia con il ritrovamento su una scogliera di uno dei tre protagonisti, Lyubim l’uzbeko, morto ammazzato. Si prosegue con gli altri due, Olga e Nikel che fanno l’amore.
Da qui Nikel, straniero dell’Est ma che vive in Italia fin da bambino, inizia a raccontare. Comincia con il suo primo incontro con Olga Kersten, scrittrice e straniera est-europea anche lei, quando Attilio, il bibliotecario omosessuale che dà lezioni di italiano a Nikel, gli presta La magra indole, romanzo scritto da Olga.
Nikel legge il libro e gli piace così tanto che decide di andare all’incontro con la scrittrice presso la biblioteca. Qui Attilio, al termine della discussione sul libro, gli presenta Olga che già prima gli aveva firmato con dedica il romanzo.
Nikel va a cena insieme a Olga, Attilio e altra gente che ruota intorno alla scrittrice. Ma si sente a disagio e allora con la scusa di andare a fumare una sigaretta esce dal ristorante con l’intenzione segreta di non tornarci.
Ma, una volta fuori dal ristorante, prende il libro di Olga Kersten e legge la dedica: “A Nikel che di sicuro troverà in questo romanzo emozioni anche sue.”

Continua a leggere sul portale la recensione a firma di Luca Bonatesta:

https://www.clubghost.it/portale/2019/06/05/lultima-menzogna-di-giovanni-pannacci/
image_pdfScarica in PDFimage_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *