Delos Digital pubblica in ebook Ricordi Proibiti, romanzo di fantascienza di Giovanni De Matteo.

La Sezione Investigativa Speciale di Polizia Psicografica dispone della tecnologia per interrogare i morti. Ma sarà sufficiente per scoprire chi ha ucciso il suo stesso comandante, il Commissario Di Cesare?

Metà del XXI secolo. La curva dello sviluppo tecnologico ha subìto una cabrata. Nanotecnologie, bioingegneria, calcolo quantistico e intelligenza artificiale hanno concorso all’accelerazione.

È un cambio di paradigma che investe ogni campo della società. L’incalzante ricambio generazionale delle tecnologie stravolge la percezione della realtà. Dal mutamento emergono nuove prospettive: gli orizzonti dell’uomo si dilatano. I cambiamenti si succedono a distanza sempre più ravvicinata.

Questa è una storia raccolta dalle voci dei morti. In presa diretta dai Tempi Che Corrono.

Vincitore del Premio Urania 2006, Sezione ² è stato riscritto, approfondito, arricchito e aggiornato diventando uno straordinario romanzo che lascerà un’impronta indelebile nei suoi lettori: Ricordi proibiti.

L’AUTORE

Giovanni De Matteo (1981) è tra i fondatori del connettivismo, movimento che si propone di dare nuovo respiro alle istanze del cyberpunk, promuovendo la contaminazione tra i generi ed esplorando gli orizzonti del postumano. Collaboratore di diverse testate (Fantascienza.comDelos SFRobotPrismoQuaderni d’Altri Tempi), con Sandro Battisti e Marco Milani ha fondato e diretto per alcuni anni la rivista Next e dal 2010 cura la webzine Next-Station.org con il critico Salvatore Proietti. Vincitore del Premio Robot con nel 2005, è autore di numerosi racconti, apparsi sulle pagine di riviste (Delos SFRobotCarmillaFuturi), antologie (L’orizzonte di RiemannIl prezzo del futuroStorie dal domaniSegnali dal futuroPropulsioni d’improbabilitàIperuranio) e in ebook (Terminal ShockCodice mortoSulle ali della notteIl lungo ritorno di Grigorij Volkolak). In collaborazione con Lanfranco Fabriani ha scritto YouWorld, originariamente apparso su Urania (2015) e ripubblicato nel 2018 in ebook da Delos Digital in un’edizione rivista e ampliata. Ha inoltre curato con altri diverse antologie, tra cui Next-Stream: oltre il confine dei generi (2015, Kipple Officina Libraria) e Nuove Eterotopie (2017, Delos Digital).

I romanzi Sezione π2 (Premio Urania 2007) e Corpi spenti (2014), entrambi pubblicati da Mondadori nella storica collana “Urania”, condividono l’ambientazione in una Napoli post-Singolarità Tecnologica del prossimo futuro. Nella stessa linea temporale si situa anche il romanzo finalista al Premio Odissea Karma City Blues, che si svolge una decina di anni dopo i precedenti. Cura il blog chiamato Holonomikon.

Ricordi proibiti

Autore: Giovanni De Matteo

Editore: Delos Digital srl

Collana: Odissea Fantascienza n. 148

Pagine (stimate): 496

Prezzo: Euro 5,99

Data di uscita: 2 aprile 2024

Ricordi Proibiti di Giovanni De Matteo
Giovanni De Matteo
image_pdfScarica in PDFimage_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *