La casa editrice Fanucci ripropone l’intera opera narrativa di Ambroce Bierce nel volume L’opera completa. Tutti i racconti.

Questo libro è una collezione dei racconti di Ambrose Bierce, pioniere e grande ispiratore della letteratura moderna. Prima di partire per il Messico, dal quale non avrebbe fatto ritorno, “Bitter” Bierce lasciò dietro di sé la fama di intransigente critico dei suoi tempi e più di novanta racconti, perfetta espressione del suo genio satirico, suddivisi in I racconti dell’orrore, I racconti di guerra e Altri racconti, riuniti oggi in un’unica opera. La forza di queste storie risiede in quell’insieme di dettagli realistici ed evocativi utilizzati da Ambrose Bierce per dare vita a racconti cupi e vividi, spesso inquietanti nel loro fatalismo e senso di calamità imminente. Estremamente suggestivi, sono prove eccellenti di satira, caratteristica principale dell’indole narrativa dell’autore, utilizzata per enfatizzare gli elementi tipici del genere horror, la brutalità della guerra e l’assurdità di alcune situazioni, esplorate, ad esempio, negli Altri racconti.

L’opera completa di Ambrose Bierce presenta la narrativa breve con ventitré racconti inediti, dalle storie dell’orrore a quelle di guerra. Introduzione di Carlo Pagetti.

“Rimarrà per sempre uno dei più grandi testimoni, uno dei critici più intransigenti, colui che ha dato la forma definitiva a più di un genere letterario.” Clifton Fadiman, intellettuale americano e autore di Fantasia Mathematica

“Tutti i suoi racconti, sia quelli sui soldati che quelli dell’orrore, sono intrisi di solitudine e terrore, che Ambrose Bierce evoca con la precisione di chi ne conosce ogni sfumatura.” Terrence RaffertyThe New York Times

L’AUTORE

Ambrose Bierce (Horse Cave Creek, 24 giugno 1842-Chihuahua, Messico, 11 gennaio 1914), scrittore e giornalista statunitense, deve la sua fortuna principalmente al Dizionario del Diavolo, ma in realtà la sua carriera va ben oltre, a cominciare proprio da quella di giornalista che vide la sua consacrazione all’Examiner, uno dei giornali che fecero la fortuna di William Randolph Hearst, il magnate dell’editoria. I suoi racconti brevi sono considerati tra i migliori del XIX secolo, soprattutto quelli di guerra come I fatti accaduti presso il ponte di Owl Creek, Caduto a Resaca e Chickamauga. Considerato un maestro di stile e linguaggio dai suoi contemporanei in tutti i generi in cui si cimentò, dalle storie di guerra a quelle di fantasmi e alle poesie, Bierce anticipò con i suoi racconti fantastici lo stile del grottesco che sarebbe diventato un vero e proprio filone letterario nel XX secolo. Per Fanucci Editore è ora disponibile L’opera completa che racchiude I racconti dell’orrore, I racconti di guerra e Altri racconti.

L’opera completa. Tutti i racconti

Autore: Ambroce Bierce

Editore: Fanucci

Codice ISBN: 9788834744741

Prezzo di copertina: edizione cartacea 26, 00 €; ebook 9,99

L'opera completa. Tutti i racconti di Ambroce Bierce
Ambroce Bierce
image_pdfScarica in PDFimage_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *